Under 21, Italia super: Irlanda battuta 4-1
L’Italia Under 21 non fallisce in Irlanda. Successo prezioso per i ragazzi di Di Biagio che mettono un’ipoteca sulla qualificazione ai prossimi campionati europei, imponendosi a Waterford con il punteggio di 3-1. Nella serata del record di Donnarumma, giocatore più giovane a vestire la casacca degli azzurrini, questi ultimi hanno dimostrato carattere e padronanza dei mezzi, sopperendo alle tante assenze con una prestazione molto positiva. In svantaggio a causa di un autogol di Rosseti, l’Italia ha trovato la forza di pareggiare con Benassi, e ribaltare il risultato con lo stesso Rossetti prima di allungare con Romagnoli e con l'autorete di Lenihan. Una vittoria che consolida il primato dell’Italia con 5 punti di vantaggio sulla momentanea seconda della classe Slovenia. Appuntamento ora al 29 marzo quando i nostri portacolori se la vedranno con Andorra per conquistare altri 3 punti decisivi.
Match molto pimpante quello dello stadio Aviva di Waterford. L’inizio dell’Italia è tutt’altro che positivo con Donnarumma che deve subito impegnarsi su un tiro dalla distanza di un avversario. Il portiere del Milan però non può nulla al 15’ quando Rosseti sugli sviluppi di un corner con una goffa deviazione spedisce il pallone nella propria porta realizzando così un clamoroso autogol. Lo svantaggio sveglia la formazione azzurra che dopo aver sfiorato il gol con Cataldi, trova il pareggio con Benassi: grandissima deviazione volante del centrocampista su taglio perfetto di Monachello. Quest’ultimo, molto ispirato, piazza il suo secondo assist vincente 8’ più tardi liberando Rosseti che di testa firma il 2-1 riscattandosi così dopo l’autorete.
La ripresa inizia sulla falsariga dell’avvio del match. Azzurrini timidi e irlandesi che provano a rientrare in partita. Al 58’ però ci pensa Romagnoli a mettere la partita in discesa: perfetto l’inserimento del centrale su un cross dalla sinistra di Barreca per il 3-1 per l’Italia. Ad un quarto d'ora dal termine c'è gloria anche per Donnarumma che con un intervento d'istinto nega il gol da distanza ravvicinata a Lenihan. Lenihan che è molto sfortunato poco dopo nell'imitare Rosseti, bucando il proprio portiere per il 4-1 azzurrino