video suggerito
video suggerito

Under 21, Italia-Serbia 3-2: Belotti (doppietta) e Berardi ci avvicinano a Euro 2015

L’Italia di Gigi Di Biagio, coglie a Pescara un successo sofferto, meritato e importantissimo per la qualificazione europea e per un posto nella prossima Olimpiade brasiliana.
A cura di Alberto Pucci
519 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i fuochi d'artificio di Bari, anche Pescara attendeva di poter festeggiare con i ragazzi dell'Under 21 di Gigi Di Biagio. La vittoria netta contro l'Olanda, arrivata soltanto 24 ore prima, è stata di buon auspicio anche per gli azzurrini. Belotti e compagni erano, infatti, attesi dalla sfida decisiva per centrare la qualificazione al prossimo Europeo e la certezza di poter partecipare alla prossima Olimpiade di Rio de Janeiro. Contro i pari età della Serbiagli azzurrini hanno prima deluso e poi entusiasmato i pochi tifosi presenti sugli spalti dell'impianto di Pescara. Con una gara da giocare (contro Cipro, tra pochi giorni), Di Biagio ha in mano il pass per l'Europeo e, soprattutto, un gruppo di giocatori in grado di ben rappresentare i nostri colori sia in Repubblica Ceca (sede della rassegna continentale, dal 17 al 30 giugno 2015), sia ai Giochi Olimpici brasiliani del 2016. I protagonisti della serata sono stati Andrea Belotti e Domenico Berardi. Il "Gallo" del calcio italiano, dopo i dieci gol realizzati in Serie B lo scorso anno e il battesimo in Serie A, contro la Sampdoria, ha trascinato i compagni dopo il doppio svantaggio iniziale, trovando una fantastica doppietta nella prima parte di gara. L'attaccante del Sassuolo (di proprietà della Juventus) ha, invece, regalato il gol vittoria alla mezzora del secondo tempo, dopo una sassata vincente da fuori area.

Il futuro ci sorride – L'undici messo in campo da Di Biagio, nonostante gli svarioni iniziali, ha messo in mostra la meglio gioventù italiana. Zappacosta e Biraghi hanno giocato una buona partita (soprattutto nella ripresa). Il genoano Sturaro e Crisetig ci hanno messo testa e cuore, nella battaglia in mezzo al campo, mentre davanti Battocchio, Longo e Bernardeschi la qualità necessaria per saltare a piè pari l'insidioso ostacolo serbo. L'Italia ha evidenziato una netta superiorità tecnica, messa in mostra dopo il primo quarto d'ora di gioco, nel quale la difesa (e soprattutto Bardi) aveva lasciato a desiderare. Sotto di due gol, gli azzurrini sono riusciti a cambiare marcia, schiacciare i serbi e raddrizzare un spartita fondamentale per il cammino azzurro verso i play off di Euro 2015. Di Biagio è ad un passo dalla qualificazione e deve ringraziare la premiata ditta Belotti & Belardi: i "gemellini" del gol, dopo la coppia Immobile-Zaza ammirata a Bari. Con questo 3 a 2, l'Italia ha ora due punti di vantaggio sui serbi e una partita (l'ultima) da disputare: quella del prossimo 9 settembre, a Castel di Sangro, contro la formazione cipriota penultima nel girone con soli sei punti. Con questa squadra, e "pesato" il valore dei prossimi avversari, la sfida del "Teofilo Patini" non pare un ostacolo insormontabile. Di Biagio ci crede, l'Italia intera pure. Dopo i sorrisi di Conte, ci meritiamo anche quelli del tecnico dell'Under 21.

519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views