Under 21, Italia – Galles 1 – 0: qualificati agli spareggi!
In attesa di Italia – Far Oer di stasera, l'Under 21 di Casiraghi ci regala davvero bella soddisfazione. A Pescara gli azzurrini hanno battuto il Galles 1-0 con un goal di Mustacchio al minuto 13. Con Marilungo e Destro avremmo potuto raddoppiare più di una volta, mentre i britannici, grazie anche a una difesa ottima, raramente hanno creato dei seri pericoli.
Con questo successo l'Italia Under 21 termina il proprio girone in testa, scavalcando proprio i britannici. La rimonta è stata possibile grazie alle quattro vittorie finali, quando la qualificazione sembrava ormai compromessa. Invece siamo agli spareggi di ottobre. Se supereremo anche quello scoglio potremo accedere ad Euro 2011. I campionati europei del prossimo anno sono fondamentali anche perché consentiranno, se ci piazzeremo bene, di arrivare alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Per il momento, comunque, è tempo di festa per gli azzurrini e per Casiraghi, la cui panchina, dopo tante delusioni, era stata anche in dubbio. La qualificazione agli spareggi per Euro 2011 vale ancora di più se consideriamo i tanti giocatori di cui ha dovuto fare a meno in questi mesi, o perché infortunati, o perché passati alla nazionale maggiore.
Gianni Monaco