Domenica 16 giugno inizia l’Europeo Under 21. L’edizione 2019 si disputa in Italia e San Marino. Gli azzurrini di Gigi Di Biagio sono tra i favoriti e cercano il successo che manca addirittura dal 2004. Ma è fondamentale arrivare almeno tra le prime quattro, le semifinaliste si qualificano per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

L’Italia è nel Gruppo A

Il sorteggio non è stato affatto benevolo. Perché l’Italia giocherà contro la Spagna, che in rosa ha il napoletano Fabian Ruiz, il Belgio e la Polonia. Avversarie di tutto rispetto. Solo la prima si qualifica per le semifinali, a cui accede pure la migliore seconda. Quindi un girone molto equilibrato, magari con più di un pareggio e senza una squadra debole svantaggia chi chiude al secondo posto.

Il calendario dell’Italia

  • 16 giugno: Italia-Spagna (Bologna, stadio Dall’Ara, ore 21)
  • 19 giugno: Italia-Polonia (Bologna, stadio Dall’Ara, ore 21)
  • 22 giugno: Belgio-Italia (Reggio Emilia, Mapei Stadium, ore 21)

Quando e dove gioca l’Italia Under 21

La nazionale di Gigi Di Biagio disputerà nell’arco di una settimana le tre partite del raggruppamento. Zaniolo e soci sfideranno subito la Spagna, a Bologna (calcio d’inizio alle 21) il 16 giugno. Mercoledì 19 sempre al Dall’Ara scenderà in campo la Polonia (ore 21), curiosamente a Bologna si sono affrontante le nazionali maggiori in Nations League. E poi il 22 giugno a Reggio Emilia al Mapei Stadium si chiuderà il girone con Belgio-Italia. Anche in questo caso si giocherà alle 21, e ci sarà la contemporaneità con Spagna-Polonia.

Federico Chiesa è una delle stelle dell’Italia di Di Biagio.
in foto: Federico Chiesa è una delle stelle dell’Italia di Di Biagio.

Quali nazionali sono presenti nei Gruppi B e C

Nel raggruppamento che si disputerà a Trieste e Udine (quello B) si daranno battaglia la Germania, vincitrice due anni fa, la Danimarca, la Serbia e l’Austria. Mentre in quello di Cesena e San Marino (C) si sfideranno l’Inghilterra, la Francia, la Romania e la Croazia.

Dove vedere in tv l’Europeo Under 21 e le partite dell’Italia

I diritti televisivi li ha acquistati in esclusiva la Rai, che manderà in onda su Rai 1 tutte le partite dell’Italia. Dunque tre prime serate (domenica 16, mercoledì 19 e sabato 22 giugno), sperando che aumentino con la semifinale e la finale. Le altre partite andranno in onda su Rai 2, gli orari le 18 e le 21. Le partite saranno trasmesse anche su RaiSport.