Italia Under 21 in Serie B: ecco la nuova idea di Prandelli
Il calcio italiano non attraversa certo un momento straordinario. Più che dalle brutte figure collezionate dalle nostre squadre nelle competizioni europee (è rimasta in gioco soltanto l'Inter che ha battuto 3-2 il Bayern Monaco conquistando il passaggio ai quarti di finale di Champions League) il tutto è testimoniato dal totale fallimento della nazionale agli scorsi mondiali disputato in Sudafrica. Per cambiare rotta si sono cercate delle nuove idee e quella avuta da Cesare Prandelli è veramente rivoluzionaria: una squadra azzurra under 21 iscritta al campionato di Serie B. Ad appoggiare questo progetto ci sono sia il responsabile delle selezioni giovanili Arrigo Sacchi sia il dirigente della Federazione Italiana Gioco Calcio Demetri Albertini.
L'ex-centrocampista del Milan ha dichiarato all'Ansa: "Presenteremo questa proposta nelle sedi opportune, ovvero nel Consiglio Federale. Vedremo se saranno tutti d'accordo". Nella proposta è previsto anche l'abbassamento dell'età per giocare nel campionato Primavera, che adesso è di ventuno anni.
In ogni caso sarebbe una rivoluzione per il mondo del calcio, mentre in altri sport un qualcosa di simile c'è già. Tanto per fare un esempio nel campionato femminile di basket di Serie A2 femminile c'è una squadra che si chiama College Italia, che gioca le sue partite a Roma e che è composta in pratica dalle ragazze che poi giocano nella nazionale giovanile.