Under 21, Bielorussia – Italia 3-0: le pagelle
E' accaduto l'assurdo. Dopo il 2-0 sulla Bielorussia all'andata, l'Italia Under 21 si fa sbattere fuori con un clamoroso 3-0 in trasferta. La sonora sconfitta, oltre a impedirci di arrivare alla fase finale degli Europei, in programma il prossimo anno, significa anche addio Olimpiadi di Londra 2012. Una botta tremenda per tutto il movimento.
I bielorussi trovano due gol in apertura di match, al 4′ e 5′ conYurchenko. Gli azzurri guidati da Casiraghi provano a reagire ma non riescono a trovare la rete della qualificazione. E allora sono ancora i nostri avversari a trovare il gol che chiude il discorso qualificazione: lo sigla Veretilo, in apertura di supplementari.
PAGELLE
Yuechenko 8: La sua doppietta distrugge l'Italia in avvio di gara e proietta la Bielorussia alla fase finale degli Europei.
Fabrini 6,5: Quantità e qualità per buona parte della gara. Serve assist a ripetizione, ma è molto limitato dai falli dei bielorussi raramente sanzionati dall'arbitro.
Ogbonna 6: Partita generosa, il migliore dei difensori.
Santon 5,5: E' di un livelo superiore, ma non lo ha certo dimostrato oggi. Troppo timido sulla sinistra, colpevole sul 3-0 della Bielorussia.
Okaka 5: Più volte ha avuto l'occasione per riportarci in partita, ma ha fallito.
Ranocchia 5: Incerto in difesa, inconcludente quando nel finale si proietta in avanti.
Gianni Monaco