video suggerito
video suggerito

Under 19 a peso d’oro: da Cassano a Vinicius, quanto mi costi?

La storia si ripete: sono tanti gli under 19 che, nella fase di mercato, sono stati pagati più del dovuto. In questa speciale classifica anche un italiano come Antonio Cassano. Mister 60 miliardi di lire a soli 19 anni.
A cura di Fabrizio Rinelli
25 CONDIVISIONI

In questo pazzo mercato che non smette di sorprendere per cifre esorbitanti, calciatori strapagati, procuratori che chiedono parcelle impossibili e i cinesi che non badano a spese, dove andranno a finire i giovani? Bene, in effetti sono proprio loro i diretti interessati di queste cifre incredibili, al limite della follia di qualunque essere umano. Si è passati dagli acquisti a suon di milioni di euro dei 30enni navigati, all’acquisto di calciatori poco più che 18enni a cifre paurose.

Ma facendo un passo indietro, già prima di questo boom attuale, c’erano stati acquisti di Under 19 a cifre davvero impensabili in quegli anni. Vediamo dunque, una sorta di top ten, fra passato e presente, dei giovani più pagati dai vari grandi club europei. Fra questi anche un calciatore italiano che pian piano poi, sta andando a finire nel dimenticatoio. Scopriamo insieme chi sono.

Immagine

Martial e Vinicius in testa

Pensare che possano diventare due grandi campioni è fuori discussione. Questi due massimi talenti del calcio europeo però, sono stati pagati davvero tanto dai loro club attuali. Basti pensare che Anthony Martial, oggi 21enne, quando era ancora un ragazzino, fu acquistato dal Monaco per 5 milioni di euro dal Lione. Due stagioni convincenti furono sufficienti al Manchester United per bussare alla porta dei monegaschi e mettere sul tavolo 60 milioni di euro per acquistarlo.

Immagine

Al termine della trattativa, il francese è risultato il diciannovenne più pagato della storia del calcio. Come lui anche Vinicius Junior, classe 2000, il brasiliano pagato 45 milioni di euro dal Real Madrid al Flamengo. Per tutti una cifra esagerata per un calciatore che comunque è riuscito ad essere protagonista nel Campionato Sudamericano Under 17 con 7 gol diventando il miglior calciatore del torneo.

Immagine

Entrambi allo United e strapagati

In fatto di spese folli, il Manchester United non si è mai fatto prendere alla sprovvista. L’ha fatto subito anche con il terzino sinistro subito dopo l’addio ai “Red Devils” di Evra. Stiamo parlando di Luke Shaw, cresciuto nel settore giovanile del Southampton con cui ha giocato 60 partite. Nel giugno del 2014, viene acquistato dagli inglesi per circa 40 milioni di euro, firmando un contratto di quattro anni con opzione per il quinto.

Immagine

Un acquisto che fece rumore soprattutto per un ragazzo classe 1995 neanche ventenne. Ma il vero colpaccio lo United lo piazzò nell’estate del 2004 quando fu acquistato dall’Everton ad appena 18 anni. Era soprannominato Wonder Boy per via delle sue eccellenti prestazioni a dispetto della giovane età. Il suo esordio nella Premier League avvenne a 16 anni nella prima squadra dei Toffes.

Immagine

“El Pibito” re del Barca

Bastarono 45 gol in 86 presenze alla dirigenza del Barcellona per convincersi che quel folletto dell’attacco del River Plate, dovesse assolutamente approdare al “Camp Nou”. Lui è Javier Saviola, con un passato recente in Italia al Verona, fu uno dei grandi acquisti dei blaugrana nel 2001. Il calciatore fu pagato dai catalani ben 36 milioni di euro quando non aveva ancora 20 anni.

Immagine

Fu uno dei protagonisti del Mondiale di categoria in quell’annata e con la casacca del Barca realizzò 49 gol in 4 stagioni. Al sesto posto di questa speciale classifica, si piazza invece Luis De Abreu Oliveira Anderson. Il portoghese fu acquistato dal Manchester United a 19 anni nel 2005 dove si consacrò come miglior giocatore dei Mondiali Under 17. I Red Devils lo pagarono 32 milioni di euro, nonostante una stagione saltata a metà per la frattura di tibia e perone. Al Porto fu soprannominato “Ronaldeco”.

Immagine

Due brasiliani da sogno

La sua è una storia davvero incredibile. Stiamo parlando di Gabriel Jesus, attaccante brasiliano del Manchester City. Classe 1997, dopo aver iniziato a giocare a calcio per strada, è entrato in alcune società dilettantistiche della regione prima di firmare un contratto giovanile col Palmeiras nel 2013. Alla fine della sua prima stagione diventa capocannoniere della squadra giovanile, segnando 48 gol in 54 partite attirando le attenzioni del City che lo acquistò lo scorso anno, a 19 anni, per 32 milioni di euro.

Immagine

Mentre, per 31,5 milioni di euro, la Roma lasciò partire un patrimonio della difesa come Marquinhos. Per il brasiliano però, l’offerta del Psg era davvero irrinunciabile dopo una sola stagione. Il calciatore aveva 18 anni e il suo rendimento in Francia è stato buono ma non entusiasmante. Per lui oggi si parla di un interesse della Juventus.

Immagine

In chiusura ecco “Fantantonio”

Dopo un Europeo vinto con la maglia del suo Portogallo, Renato Sanches, classe 1997, che a quella competizione deve tanto, ha spiccato il volo nel grande calcio. Dopo 24 presenze e 2 gol con la maglia del Benfica nella stagione 2015/2016, fu acquistato lo scorso anno dal Bayern Monaco per 35 milioni di euro. Per tutti fu una cifra spropositata per un 18enne che aveva ancora tanto da mostrare. In Germania solo 15 presenze.

Immagine

L’unico italiano invece presente in questa speciale classifica è Antonio Cassano. Da quel gol contro l’Inter al “San Nicola” di Bari, il giovane pugliese si è lanciato nel grande calcio. Nell'estate del 2001, dopo una lunga trattativa con la Juventus, a 19 anni, Cassano, soprannominato poi “Fantantonio”, passò alla Roma per un importo di 60 miliardi di lire (50 miliardi in contanti più la comproprietà di Gaetano D’Agostino). In giallorosso dal 2001 al 2006, realizzò 39 gol in 118 gare prima di passare poi al Real Madrid.

Immagine
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views