Una Top 11 di acquisti per la nuova Chapecoense
Una Top 11 per la Chapecoense. E' la formazione dei calciatori che negli ultimi giorni sono stati accostati alla squadra spazzata via dal disastro aereo che ha commosso il mondo intero. La Superga brasiliana, così è stata ribattezzata la tragedia avvenuta in Colombia con l'aereo precipitato a pochi chilometri da Medellin, laddove il club si stava recando per disputare la finale di Copa Sudamericana. Celebrati i funerali, adesso è il momento delle indagini e dell'inchiesta che ha alzato il velo su alcuni punti oscuri della vicenda (davvero il carburante era insufficiente?).
La squadra di Ronaldinho e Riquelme
Quanto all'aspetto sportivo, la decisione della Conmebol di assegnare d'ufficio il trofeo in memoria delle vittime è stato un gesto bellissimo. Così come bella è la catena di solidarietà scattata perché il blasone della società resi in vita, perché possa ricostituirsi in fretta quella rosa che la sorte ha voluto perisse in volo. Molti grandi calciatori, anche ex illustri del passato recente, si sono offerti di calzare le scarpette e tornare in campo a cominciare da Ronaldinho e da Riquelme.
Da Neto a Maicon, i brasiliani di ritorno
Il quotidiano spagnolo As ne ha raccolti undici, una lista di acquisti molto speciale che annovera anzitutto l'attuale secondo portiere della Juventus, Neto, che lasciò il Brasile nel 2011 per trasferirsi alla Fiorentina. Maicon, adesso svincolato, potrebbe tornare in patria e vestire la casacca verde. Per Alison del Santos, 23enne, sarebbe invece una scelta di vita. La stessa che farebbe l'ex del Sao Paulo, Douglas, classe '90 che milita nello Sporting Gijon.
Chance per Lucas Silva, il sogno è Kakà
Tra i calibri da novanta ci sono Lucas Silva, ex Cruzeiro, che al Real Madrid era giunto con grandi aspettative ma s'è perso sulla strada che conduce a Marsiglia. Riquelme e Ronaldinho, invece, rappresentano i calciatori simbolo di questa campagna di rafforzamento che al momento esiste solo nelle intenzioni e sulla carta ma che presto potrebbe diventare realtà. Accanto a loro potrebbe figurare un altro protagonista del calcio brasiliano, molto noto ai tifosi milanisti… Kakà, per adesso all'Orlando City.
L'esperienza di Ze Roberto, Adriano, Gudjhonsen
Ze Roberto, vincitore del Brasilerao con la maglia del Palmeiras a 42 anni, e l'ex Imperatore dell'Inter, Adriano, pure sarebbe sulla lista dei calciatori che Ronaldinho vorrebbe nella sua squadra. Gudjhonsen, l'islandese ex attaccante del Barcellona, s'è già offerto: "Se c’è posto per me, giocherei volentieri gratis per la Chapecoense". Come si dice… se son rose, fioriranno e lo faranno in memoria della Chapecoense.