video suggerito
video suggerito

“Una meravigliosa stagione fallimentare”, il film che racconta il sogno della Bari

Grande successo per il docu-film di Matteo Bucci prodotto dalla Dinamo Film che ripercorre le imprese della formazione del capoluogo pugliese della scorsa stagione.
A cura di Marco Beltrami
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ci sono storie che meritano di essere raccontate a prescindere dal risultato, perché spesso è proprio il percorso quello che conta più del traguardo. Ecco allora che quello che è successo nella scorsa stagione a Bari è diventato l’oggetto di un suggestivo docu-film diretto da Mario Bucci e prodotto dalla DinamoFilm. “Una meravigliosa stagione fallimentare”, questo il titolo della produzione ripercorre la storia di quella che tutta Italia ha imparato a conoscere come “La Bari”, ovvero la squadra di calcio del capoluogo pugliese. Una formazione che con una vera e propria impresa, dopo aver conosciuto l’inferno di un fallimento societario, è letteralmente rinata come la più classica delle fenici dalla propria cenere. Un gruppo di giocatori che solo per la maglia e per la città, sono riusciti a risalire la china in classifica sfiorando il sogno della promozione in Serie A arrendendosi solo nella semifinale playoff al Latina. Partita dopo partita la Bari è diventata tutt’uno con tifosi e città sulla base di quel “priscio”, ovvero l’entusiasmo” che è stato capace di colorare il San Nicola, la stazione e l’aeroporto di Bari di biancorosso.

Immagine

Il successo di "Una meravigliosa stagione fallimentare"

E il film che ripercorre le imprese della formazione di Alberti e Zavettieri, raccontandole da diversi punti di vista ha già fatto registrare numeri da record come dimostra l’incasso di 39.479 euro, con ben 7.261 spettatori e una media sala di 726 spettatori, ,che è la più alta d'Italia tra i film usciti dall'inizio del 2015. Dati che inevitabilmente sono destinati a diventare ancor più importanti visto che “Una meravigliosa stagione fallimentare” sbarcherà a Roma proprio oggi 9 febbraio con una serata evento al cinema Adriano (unico spettacolo alle 20.30). Un appuntamento che sarà bissato a Milano per mercoledì 11 febbraio all'UCI – Bicocca per un doppio spettacolo (ore 20.30 e 22). "Questa iniziativa – dicono i produttori della Dinamo Film – dimostra una volta di più che l'irripetibile storia che la città di Bari ha vissuto l'anno scorso non è un'emozione circoscritta a chi quella storia ha vissuto e raccontato. È una storia di calcio pulito, di sogni e sudore, di ció che è possibile quando tutti dicono il contrario. Siamo convinti che il nostro prodotto possa aiutare calciatori e scuole di calcio per insegnare lo spirito di squadra, molto prima del controllo del pallone".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views