Una clausola allontana Salah dalla Fiorentina
Mohamed Salah ha avuto un impatto eccezionale sulla Fiorentina, con cui ha realizzato sette gol nelle dodici partite giocate finora con la Fiorentina. Montella, sperando di andare fino in fondo in Europa League e Coppa Italia, nelle ultime settimane lo ha utilizzato con il contagocce, perché Salah è l’uomo in più dei viola ed è quello che può riportare un titolo a Firenze dopo quattordici anni. Le meravigliose prestazioni dell’egiziano non sono passate inosservate. Il Wolfsburg e il Liverpool lo vogliono e una particolare clausola potrebbe portare all’addio di Salah già nella prossima estate.
La situazione contrattuale di Salah è molto precisa. Il giocatore è stato preso dalla Fiorentina in prestito gratuito nell’ambito dell’affare Cuadrado. Il Chelsea paga pure lo stipendio del giocatore, che rimarrà in viola fino al 30 giugno 2016 se il club dei Della Valle deciderà di versare nelle casse dei ‘Blues’ un milione di euro e si accollerà l’onore dello stipendio. Una vera formalità. Poi nel 2016 per acquistarlo a titolo definitivo la Fiorentina dovrà sborsare 16 milioni di euro. Ma, come più volte ribadito da Gianluca Di Marzio su SkySport, nel contratto di Salah a suo tempo è stata inserita una clausola che stabilisce che se arrivassero al club londinese offerte superiori ai 16 milioni di euro, il club di Abramovich potrebbe strappare il contratto con i viola e potrebbe decidere di cedere l’egiziano a un altro club.
Il Wolfsburg che ha ottimi rapporti con il Chelsea (da cui ha preso De Bruyne e Schurrle) avrebbe già chiesto informazioni su Salah, che nello scacchiere dei verdi potrebbe prendere il posto del belga De Bruyne, conteso da Psg, United e City. Ma Salah piace moltissimo anche al Liverpool, che da mesi gioca senza centravanti e Salah potrebbe formare un tridente agilissimo con Sturridge e Sterling. Inoltre c’è chi dice che sulle tracce del giocatore ci sia pure la Juventus.