video suggerito
video suggerito

Una buona Fiorentina non basta: Mandzukic porta la Juve in testa

Ai bianconeri basta una rete del croato all’inizio della ripresa per avere ragione dei viola. Gara non brillante ma Allegri porta a casa la quinta vittoria in altrettante gare di campionato. Il migliore in campo per la Juventus è Rodrigo Bentancur: il centrocampista uruguagio gioca una gara precisa, senza sbavature e di grande intelligenza.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI

Ci pensa Mario Mandzukic! La Juventus batte Fiorentina per 1 a 0 all'Allianz Stadium e continua la sua marcia inarrestabile conquistando la quinta vittoria in altrettante gare di campionato e divide la testa della classifica con il Napoli, vittorioso a Roma contro la Lazio. Ai bianconeri basta una rete del croato all'inizio della ripresa per avere ragione dei viola.

La gara non è brillantissima: la Juve tiene palla e la fa girare mentre la Fiorentina gioca un primo tempo attentissimo dal punto di vista tattico trasformando il 4-2-3-1 in un 4-1-4-1 in fase difensiva con Badelj che si va ad occupare di Dybala, quando si muove in mezzo alle linee, e la linea mediana che prova a tenere lontana ala squadra bianconera dall'area. Stefano Pioli ha preparato bene la partita ma la rete di Super Mario e l'espulsione di Badelj hanno cambiato il corso della gara.

Immagine

Nessun lampo allo Stadium

La squadra di Allegri prova a fare la partita ma la Viola è messa molto bene in campo e non trova spazi per colpire. All'8′ ci prova Dybala con una punizione dal limite ma la palla finisce fuori di un paio di metri. Con il passare dei minuti la squadra di Pioli cresce fisicamente e riesce a cambiare il fronte in un paio di occasione con delle ripartire veloci che non hanno nessun effetto. Entrambi i portiere non eseguono interventi nelle prima frazione.

Mandzukic risolve la pratica Viola

Al 53′ Mandzukic porta in vantaggio la Juventus con un colpo di testa in tuffo su cross dalla destra di Cuadrado. Errore difensivo di Bruno Gaspart, appena entrato al posto di Laurini, che non esegue correttamente la diagonale difensiva e permette al croato di prendergli il tempo e battere a rete.

La squadra di Allegri continua a spingere e al minuto 66′ l'arbitro Doveri assegna un calcio di rigore per fallo di Baldelj su Matuidi ma grazie ai due VAR il direttore di gara va a visionare l'azione e cambia, giustamente, la sua decisione: fallo al limite e secondo giallo per il centrocampista croato. Pioli inserisce Carlos Sanchez al posto di Thereau per avere un maggiore equilibrio e nel finale i viola, con tanto cuore, creano più di qualche preoccupazione alla retroguardia della Juventus ma il risultato rimane invariato.

Il migliore: Rodrigo Bentancur

Il centrocampista uruguagio è stato il colpo di mercato della Juventus meno chiacchierato ma sta mettendo un mostra le sue qualità ogni qualvolta Allegri lo chiama in causa: questa sera l'ex Boca Juniors, in coppia con Matuidi davanti alla difesa, dirige le operazioni di uscita palla al piede con grande maturità e detta i tempi senza eccedere in giocate superflue. Importantissimo negli ultimi minuti nella gestione del pallone e nell'andare a coprire le linee di passaggio dei giocatori viola. Promosso!

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views