Un tweet di Cristiano Ronaldo vale 290mila euro
A Manchester, sponda United, l'hanno ribattezzata operazione nostalgia. La teca dei red devils dedicata all'ex campione adesso a Madrid, fotografata e pubblicata sul profilo Instagram della società è stata interpretata come una sorta di messaggio subliminale. Quasi come un invito a tornare a casa, laddove tutto è cominciato sotto la super-visione di ‘papà Ferguson'. Non è un mistero, infatti, che il club abbia forza economica a sufficienza per imbarcarsi in una trattativa pazzesca e condotta su cifre astronomiche in virtù del valore – sia sportivo sia come brand – di Cristiano Ronaldo. "Torna a casa" gli scrissero i tifosi che da Old Trafford fecero sì che un aereo sorvolasse lo stadio Madrigal mentre i blancos era impegnati contro il Villarreal. Questione di cuore e di un marketing che si muove intorno a somme da mille e una notte, a una comunità virtuale di vaste proporzioni.
Cristiano Ronaldo è l’atleta più forte nella Rete: la Appel Tree Comunications ha rivelato che il calciatore di Madeira è capace di catalizzare l'attenzione di circa 170 milioni di seguaci raccolti sulle varie piattaforme dei social network: da Facebook fino a Youtube, passando per Inastagram e Google+.
Sapete quanto vale un tweet di CR7? Secondo le ricerche effettuate da Opendorse, un'agenzia di consulenza specializzata nella realizzazione e nello sviluppo di campagne di marketing sui social network abbinate ai nomi dei campioni, il Pallone d'Oro portoghese è la star dello sport capace di generare il maggior numero d'introiti pubblicando un semplice messaggio su Twitter: un suo post vale 260.490 dollari (290mila euro e rotti) considerato il bacino di circa 38 milioni di followers che vanta il profilo dell'asso lusitano. Al secondo posto c'è Lebron James con 140.119 dollari (155 mila euro e spiccioli per la stella della NBA), mentre a completare il podio è un altro calciatore, Neymar con 135.900 dollari (151mila euro circa). La special Top 10 si completa con Rooney del Manchester United (81.690 dollari), Ozil dell'Arsenal (68.380 dollari), Durant (fenomeno del basket americano con 66.764 dollari), poi ancora 3 calciatori (Aguero, Falcao, James Rodriguez). A chiudere la graduatoria c'è il tennista spagnolo Rafa Nadal.