video suggerito
video suggerito

Un tappeto di luci da 400 milioni di euro, il lifting del Bernabeu

La copertura integrale, retrattile e rivestita di led è la novità dell’impianto che verrà interamente ammodernato ma non ci sarà aumento di capienza.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail

I lavori inizieranno nel 2017, per la ristrutturazione è previsto un budget di 400 milioni. Il Santiago Bernaneu verrò sottoposto a un'ingente operazione di maquillage come previsto dal progetto che il presidente delle ‘merengues', Florentino Perez, ha presentato presso il Municipio di Madrid accanto al sindaco, Manuela Carmena. L'impianto verrà completamente ammodernato ma non ci saranno aumento della capienza, né occupazione ulteriore di suolo cittadino come da accordi sanciti tra il club e l'amministrazione comunale.

Immagine

Come verrà coperta la somma necessaria per portare a termine il lifting previsto nei piani? Il cantiere sarà finanziato anche attraverso il contributo importante della sponsorizzazione di una società esterna – come si legge sul quotidiano sportivo spagnolo, Marca -. Lo stadio cambierà nome? No, l'intestazione storica – Santiago Bernaebu – resterà anche in futuro ma vi sarà aggiunto accanto il nome dello sponsor.

La struttura presenterà una novità importante: la copertura integrale di tetto e tribune che sfoggerà – oltre a un design avveniristico – anche una sorta di tappeto di ‘led'  e sarà retrattile. Non è finita, perché sulla parete esterna del ‘nuovo' Santiago Bernabeu sarò possibile proiettare filmati e altre immagini, usando così la facciata dello stadio come un maxi-schermo dalle proporzioni tanto incredibili quanto suggestive.

Assieme al Bernabeu verrà interamente riqualificata anche l'area circostante: il quartiere, Paseo de la Castellana, attualmente destinato a parcheggio, sarà completamente trasformato fino a diventare un'enorme piazza pubblica a uso pedonale, così da creare una sorta di zona filtro tra la città di Madrid e l'impianto. Nel progetto è previsto anche il rifacimento del look di altre strutture che fanno parte dell'ambiente madrileno: il museo dei blancos verrà ristrutturato mentre tutti gli uffici della società si trasferiranno a Valdedebas, l'attuale centro sportivo e di allenamento della squadra.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views