video suggerito
video suggerito

Un’Italia in bianconero: la gara di alti e bassi degli juventini in campo (foto)

Juventus croce e delizia in azzurro: Buffon e Chiellini la combinano grossa in occasione dell’autogol-pareggio per l’Azerbaigian, poi il centrale sigla la rete del successo azzurro. Buona la prova di Bonucci, Pirlo e Marchisio.
A cura di Alessio Pediglieri
382 CONDIVISIONI

"][/ymg]

Immagine

Non è stata un'Italia straordinaria quella vista a Palermo contro l'Azerbaigian con la vittoria per 2-1. Al di là di un tabellino che non ha reso giustizia alla mole offensiva creata dagli Azzurri di Conte, che hanno sfiorato in almeno una decina di occasioni di rimpinguare il proprio bottino. Poco male perché comunque la vittoria non è sfuggita e i tre punti pesano tantissimo nella dinamica di una qualificazione che non può nè deve sfuggire di mano. In una serata convulsa, il vero protagonista è stato Giorgio Chiellini che ha segnato tre gol in una gara  senza però poter vantare il classico hattrick e portarsi il pallone a casa, visto che uno l'ha segnato nella propria rete. Simbolo di una Nazionale che ha fatto tutto da sola, nel bene e nel male, grazie al classico zoccolo duro bianconero che storicamente accompagna l'Italia. Questa sera, il centrale bianconero ha rubato la scena a tutti ma spazi di gloria se li sono ritagliati comunque anche Bonucci, Pirlo, Buffon, Marchisio, Giovinco e, ovviamente Antonio Conte.

Bonucci e Chiellini, attaccanti aggiunti. I difensori juventini sono stati all'interno dei 90 minuti i più attivi e pericolosi sotto porta azera. Sia Chiellini che Bonucci hanno sfiorato ripetutamente il gol oltre ai due segnati dal numero 3 azzurro. In una serie costante di inserimenti e tiri da fuori degni dei migliori attaccanti, quelli che sono effettivamente mancati in tutti e 90 minuti. Mentre Zaza e Immobile sbagliavano l'impossibile erano i due centrali difensivi a prendersi meritati spazi di gloria. Delizia per Conte che ha potuto riassaporare il piacere che aveva già provato in tre anni di Juventus con altrettanti scudetti vinti.

Pirlo, Marchisio e Giovinco: tre voci sopra il coro. Anche i centrocampisti sono stati positivi. Sia Marchisio che Pirlo hanno preso in mano la squadra nei momenti più delicati permettendo al baricentro azzurro di restare costantemente nella trequarti azera. Il ‘Professore' al rientro ufficiale ha deliziato con i soliti passaggi, provandoci anche su punizione. Il ‘Principino' soprattutto nel primo tempo ha provato ad andare a segno per vie centrali senza troppa fortuna. Quella che ha avuto, insieme ad un'alta dose di capacità tecnica, Sebastian Giovinco gettato nella mischia nella fase finale di Conte che è stato ripagato con l'assist perfetto da parte della Formica Atomica in occasione del definitivo 2-1.

Gli errori di Buffon e Chiellini. Ma non tutto l'oro in campo ha luccicato. Perché all'81' minuto capitan Buffon e l'eroe di serata Chiellini l'hanno combinata grossa in occasione del pareggio azero con un pasticcio da dilettanti. Su corner, il portiere non è uscito e il difensore si è fatto sorprendere trascinando il pallone nella propria rete. Una doccia fredda che ha poi destato l'orgoglio azzurro nel finale. Per il portiere numero uno della Nazionale e della Juventus una serata storta: nessuna parata e un errore che poteva costare tantissimo. Per il centrale difensivo una macchia che ha rovinato in parte una partita da incorniciare, in cui ha segnato i due gol che hanno rilanciato l'Italia, in attesa di Malta.

382 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views