video suggerito
video suggerito

Un giorno all’improvviso, i tifosi del Nizza ‘copiano’ quelli del Napoli

Il coro dei tifosi rossoneri del Nizza è molto simile, per ritmo e testo, a quello cantato a squarciagola dai tifosi partenopei.
A cura di Maurizio De Santis
72 CONDIVISIONI

Le note sono le stesse. Il ritmo anche. Un giorno all'improvviso echeggia nello stadio Allianz Riviera di Nizza e sembra di essere allo stadio San Paolo di Napoli. Quel coro che ha scandito i momenti più belli recenti della storia azzurra fa da colonna sonora a tutto il primo tempo della gara dei partenopei nella tana dei francesi. In palio ci sono la qualificazione alle fase a gironi (sorteggio giovedì 24 agosto alle ore 18 a Montecarlo) e i milioni della Champions League, un tesoro per investimenti e mercato.

Immagine

Un giorno all'improvviso… quella trasposizione da Curva di L'estate sta finendo dei Righeira è un'onda che si propaga devastante e travolge ogni cosa come uno tsunami di emozioni. Però, c'è qualcosa che non va. Possibile che a cantarla siano i tifosi campani in trasferta in Costa Azzurra? No, sono quelli del Nizza che occupano il ‘settore popolare', come recita lo striscione che campeggia nella porzione di impianto occupata dalla parte più calda dei sostenitori rossoneri.

Questione di assonanza, senso d'appartenenza, orgoglio per i propri colori e per quella squadra del cuore che porti dentro di te e ti fa salire la ‘febbre a 90', impazzire e scoppiare le coronarie. E allora Un giorno all'improvviso del San Paolo (ma sono anche altre le tifoserie che, in Italia come all'estero, urlano così, a squarciagola il loro sostegno) diventa per i francesi del Nizza Un jour pas comme les autres (letteralmente, un giorno come nessun altro ma modulabile sulla falsariga del sound degli ultrà partenopei o dell'Atletico Madrid).

Strofe molto simili, basta dare un'occhiata alle altre parole. J'suis tombé fou de toi, mon coeur battait si fort, je ne savais pas pourquoi (sono impazzito di te, il mio cuore batteva così forte e non sapevo perché)… 30 années sont passées… Honneur Fidélité… Y a qu'une brigade en France… C'est celle qui vient du Ray! (sono passati 30 anni… Fedeltà e Onore… C'è solo una brigata in Francia… È quello di Ray!).

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views