Ultimissime notizie, calciomercato Milan: trattative e affari
La cessione di El Shaarawy è la pedina del domino di trattative del Milan. Le ultimissime notizie di calciomercato chiariscono anzitutto i dettagli dell'operazione che ha portato il Faraone al Monaco: prestito oneroso per 2 milioni di euro e obbligo di riscatto fissato a 16 in base a un certo numero di presenze in campo; al giocatore va un contratto fino al 2020 da 3 milioni netti a stagione. Si chiude così l'esperienza dell'ex Genoa in rossonero, scandita più dagli infortuni che dalla possibilità di far esplodere il potenziale mostrato quando le condizioni fisiche erano migliori. Nell'anno che conduce all'Europeo in Francia, la Ligue 1 e una maggiore continuità di rendimento potrebbero essere un'ottima occasione per riprendersi anche quel posto in Azzurro perso, ripreso e poi sfumato ancora una volta.
Romagnoli priorità nel calciomercato del Milan
‘Elshaa', però, non è l'unico calciatore in lista di sbarco: Cerci e Nocerino rientrano nel novero dei sacrificabili per fare cassa qualora dovessero arrivare offerte interessanti; Agazzi è destinato all'estero (Malaga oppure Tolosa, come rilanciato da Sport Mediaset); il futuro di Alex, complice il rinnovo di Mexes, è appeso all'esito delle prossime mosse. Quali? I riflettori sono tutti puntati su Romagnoli, centrale della Roma tornato nella Capitale dopo il prestito alla Sampdoria. Mihajlovic ha fatto espressa richiesta: vuole il difensore che ha allenato a Genova e ha imparato ad apprezzare anche per la sua duttilità (in giallorosso Rudi Garcia lo ha utilizzato anche come laterale) ma bisogna fare i ‘conti' con la valutazione fatta dai capitolini che non sono disposti a trattare al di sotto dei 30 milioni. Le partenze di Rami (Siviglia) ed El Shaarawy costituiscono in questa ottica un tesoretto da reinvestire. Ma finora i rossoneri si sono spinti a rilanciare fino a 25 milioni.
Il piano per riprendere Ibrahimovic
Ibrahimovic torna al Milan, la strada è tracciata. C'è un solco all'interno del quale si muoverà l'operazione ma tutto è legato al via libera che arriverà da Parigi quando (e se) il Psg riuscirà a rimpiazzare lo svedese con un top player di rango internazionale (Di Maria oppure Higuain). Intanto i termini della trattativa con il campione scandinavo sono fissati: 5.5 milioni di euro ai francesi; triennale da 6 milioni più bonus per il calciatore che nello spogliatoio del Milan vestirà anche i panni del leader, oltre a indossare la maglia numero 10. Ma Blanc, allenatore del Psg, fa muro rispetto alla cessione.
Witsel, lo Zenit chiede 30/35 milioni
Capitolo Witsel. Il centrocampista belga dello Zenit San Pietroburgo è sicuramente il nome più caldo assieme a quello di Gundogan del Borussia ma le richieste molto elevate (30/35 milioni da parte dei russi, almeno 25 milioni per il tedesco) lasciano in stand-by queste operazioni. Nel primo caso c'è un piccolo spiraglio, ipotesi che potrebbe trovare conferme nei prossimi giorni: Menez e 15 milioni di euro per il centrocampista dei ‘diavoli rossi' (news ripresa da Sport Mediaset).