Il Napoli lavora sul mercato e ha messo nel mirino Seko Fofana dell'Udinese. A rivelarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Sabato sera, quando gli azzurri di Carlo Ancelotti saranno impegnati alla Dacia Arena contro i friulani, il centrocampista sarà l'osservato speciale da parte di tutto l'entourage azzurro. Secondo il quotidiano sportivo romano il club partenopeo potrebbe chiudere l'operazione già a gennaio, acquistando il calciatore o quantomeno strappando un accordo di massima con la squadra dei Pozzo e portare il calciatore a Napoli a giugno. La bottega dell'Udinese  ha i suoi costi e Aurelio De Laurentiis lo sa bene: l'estate scorsa i friulani rifiutarono 14 milioni da Torino e Sampdoria per tenersi il calciatore francese e non lo daranno via per una cifra inferiore.

Fofana è stato spesso accostato a Yaya Touré per il suo modo di muoversi in campo e per alcune caratteristiche tecniche: per questo motivo l'Udinese ha pensato di portarlo in Italia strappandolo al Manchester City per circa 3 milioni di euro. È stato un vero colpo di mercato per i friulani e nonostante il rendimento altalenante della squadra, Fofana già lo scorso anno ha messo in mostra quali sono le sue qualità.

La scheda di Seko Fofana. (transfermarkt.it)
in foto: La scheda di Seko Fofana. (transfermarkt.it)

Caratteristiche tecniche

Fisico potente, visione di gioco, personalità. Sono questi i punti di forza del giocatore francese che dà il meglio di sé in cabina di regia ma è molto bravo anche ad accompagnare l'azione offensiva. Veloce sia di pensiero, bravo nell'interdizione e fondamentale nelle ripartenze: Fofana distribuisce tutto in un metro e 83 per 74 chili. Il centrocampista dell'Udinese sa calciare con entrambi i piedi e il suo essere acerbo a livello tattico è già stato migliorato in questi primi 12 mesi in Italia.

Se dovessimo ipotizzare un impiego nello scacchiere azzurro di questo momento, Fofana potrebbe essere un calciatore importante sia come mezz'ala nel 4-3-3 che come centrale di centrale nel 4-4-2 che Ancelotti ha cucito per il suo Napoli.

Valore di mercato e stipendio

Arrivato a Udine per 3,5 milioni di euro, ora Seko Fofana ne vale almeno 13 secondo transfermarkt.it e percepisce uno stipendio di 500 mila euro. Si tratta di una delle cifre più alte del club friulano: più del francese prendono solo Mandragora (1,2), Behrami (0,8) e Badu (0,55).