Milan, Inter, Siviglia e adesso c'è anche il Napoli su Rodrigo De Paul dell'Udinese, uno dei pezzi pregiati dei friulani. I nerazzurri sembravano in vantaggio rispetto alla concorrenza, considerando l'argentino il tassello da inserire nel mosaico al posto di Ivan Perisic (che rientra nella lista delle cessioni) ma nelle ultime ore l'offerta/abboccamento dei partenopei ha aperto una breccia in quell'intesa sancita da un po' di tempo. Questione di cifre, di una proposta allettante da mettere sul piatto e di una corsia preferenziale che in questi anni ha portato partenopei e bianconeri a chiudere buoni affari (Alla, Zielinski, Meret e Karnezis). Presto per dire che il club di De Laurentiis abbia già le mani sul centrocampista sudamericano, si può dire però che abbia messo la freccia e iniziato il sorpasso.

Quanto costa Rodrigo De Paul

La quotazione di mercato espressa da Trasnfermarkt si aggira sui 18 milioni di euro, un valore che s'è triplicato in meno di un anno: a giugno 2018 la valutazione dell'argentino era di 6 milioni… nella realtà, invece, il club di Pozzo ha fissato l'asticella a 30/35 milioni di euro. Una somma importante per capitalizzare l'addio ormai certo del giocatore che – in virtù dell'ottimo rendimento in campionato – è riuscito anche ad attirare anche l'attenzione del ct della Seleccion, Scaloni.

  • Quanto guadagna di stipendio. Secondo le stime comunicate a inizio stagione De Paul guadagna a Udine 450 mila euro, altrove sono in grado di garantirgli un compenso notevolmente superiore.
  • Ruolo, età, dati statistici. De Paul, 24 anni, alto 180 cm, gioca in posizione di ala sinistra ma la duttilità tattica è tale da renderlo prezioso anche schierato da centrale di centrocampo oppure da trequartista. Quest'anno ha disputato 26 match di Serie A, segnato 7 gol (l'ultimo al Bologna il 3 marzo scorso) e servito 4 assist.
La scheda di Rodrigo De Paul (fonte whoscored.com)
in foto: La scheda di Rodrigo De Paul (fonte whoscored.com)

Sul taccuino del Napoli anche Kevin Lasagna

Non è solo Rodrigo De Paul il calciatore che è sotto i riflettori del Napoli. Nell'Udinese c'è un ‘vecchio pupillo' del direttore sportivo, Giuntoli: si tratta di Kevin Lasagna, attaccante nel giro della Nazionale che il dirigente conosce bene dai tempi di Carpi e stima molto. Nei piani degli azzurri l'attuale punta dei friulani potrebbe essere un ottimo rincalzo nel pacchetto offensivo. Due colpi per una proposta da 45/50 milioni di euro, il Napoli ci prova.

Quanto costa? La valutazione di mercato è di 8 milioni di euro – secondo transfermarkt.it – ma occorrerà qualcosa in più per convincere l'Udinese a privarsi del calciatore. Lo stipendio? Stessa cifra di De Paul, 450 mila euro a stagione.

La scheda di Kevin Lasagna (fonte whoscored.com)
in foto: La scheda di Kevin Lasagna (fonte whoscored.com)