Ufficiale: Sam Allardyce è il nuovo allenatore dell’Everton
Chiusa la parentesi Ronald Koeman, all'Everton comincia l'era di Sam Allardyce. Il 63enne ex commissario tecnico della nazionale inglese, ha infatti trovato l'accordo con il club di Liverpool ed è volato in Inghilterra per firmare il suo nuovo contratto. L'annuncio è arrivato attraverso un comunicato rilanciato dai canali social dell'Everton.
"Sam Allardyce sarà all'USM Finch Farm questo pomeriggio per definire gli ultimi dettagli e diventare il nuovo manager dell'Everton Football Club – si legge nella nota ufficiale – David Unsworth rimarrà in panchina fino alla partita di Premier League, in programma stasera, contro il West Ham United a Goodison Park". Per Allardyce si tratta di un clamoroso ritorno, dopo le dimissioni dal Crystal Palace e la sua recente intenzione di volersi ritirare.
L'obiettivo di Allardyce
Il lavoro del nuovo manager comincerà proprio nelle prossime ore. In occasione del suo viaggio a Liverpool per firmare il contratto, il tecnico assisterà dalla tribuna alla partita contro il Newcastle per valutare e osservare i suoi prossimi giocatori. Il merito del suo ripensamento e dell'accordo trovato nelle ultime ore è del presidente Farhad Moshiri, che ha insistito con Allardyce fino ad ottenere il suo ok definitivo dopo alcuni giorni nei quali l'ex ct inglese non sembrava affatto convinto dell'offerta.
Prima di lui, la società dei "Toffees" aveva anche contattato altri allenatori come quello del Watford Marco Silva, Paulo Fonseca (Shakhtar) e Martin O'Neill (ct dell'Irlanda). Tra i compiti di Allardyce, oltre a chiudere degnamente il fallimentare percorso in Europa League, c'è soprattutto quello di portare l'Everton lontano dalle zone basse della Premier League.