Ufficiale, Neymar rinnova il contratto col Barcellona
Tormentone finito. Neymar resta al Barcellona a lungo e rinnova il contratto in scadenza nel 2018 per altri 3 anni (fino al 2021), 5 se il conteggio inizia a partire dalla prossima stagione. Ad annunciarlo è il presidente dei blaugrana, Bartomeu, attraverso un messaggio pubblicato sui profili social del club catalano.
Siamo d'accordo su tutto – ha ammesso il massimo dirigente in conferenza stampa -. Neymar vuole restare qui e nei prossimi giorni firmeremo un prolungamento del contratto per altri 5 anni.
I dettagli dell'operazione si conosceranno con maggiore precisione solo nei prossimi giorni ma le parole del numero uno dei blaugrana rappresentano un punto fermo rispetto al susseguirsi di indiscrezioni, dichiarazioni sul futuro dell'ex Santos. Un ritocco all'ingaggio robusto (dovrebbe percepire sui 12 milioni a stagione) e alla clausola rescissoria hanno posto le fondamenta per un rapporto duraturo e soprattutto blindato da qualsiasi ingerenza o tentativo d'ingerenza esterna: l'ammontare del nuovo ‘codicillo' – che non potrà essere né pari né superiore rispetto alla clausola di Messi (250) – sarà di 200 milioni di euro per il primo anno, 222 milioni per il seconda e 250 milioni per i restanti tre anni.
Fugata ogni voce sulla possibile rottura tra il giocatore e la società. Fugato ogni dubbio legato anche ai guai giudiziari del sudamericano, in seguito all'indagine del Fisco. Fugato anche ogni riferimento alle presunte offerte pervenute all'entourage della stella della Seleçao, in particolare quelle partite da Manchester (sponda United) e Parigi, col Psg che aveva cullato il sogno di vedere Neymar sotto la Torre e farne l'icona della prossima squadra ormai ‘orfana' di Ibrahimovic.
Nell'ultima stagione Neymar ha disputato 49 partite (tra campionato e coppe, per un totale di 4.433 minuti giocati) e segnato 31 gol (di cui 24 nella Liga) con 27 assist a impreziosire il proprio ruolo di interprete perfetto del Tridentazo blaugrana.