video suggerito
video suggerito

Uefa, via libera alla 4a sostituzione nei supplementari e ai cartellini per gli allenatori

Il Comitato Esecutivo dell’Uefa si è riunito a Cardiff fissando le nuove regole che saranno introdotte in occasione dei prossimi Europei femminili senior e under 19 e degli Europei maschili under 21 e under 19.
A cura di Marco Beltrami
18 CONDIVISIONI
Il presidente UEFA Aleksander Ceferin durante l'incontro del Comitato Esecutivo a Cardiff
Il presidente UEFA Aleksander Ceferin durante l'incontro del Comitato Esecutivo a Cardiff

Arrivano da Cardiff le ultime novità in termini di regolamento nel mondo del calcio. La città gallese che si prepara ad ospitare l'evento sportivo dell'anno, ovvero la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, il prossimo 3 giugno, è stata anche la sede per la riunione dell'Esecutivo Uefa. Gli esponenti del massimo organo calcistico continentale si sono riuniti per fissare nuove sperimentazioni, che saranno introdotte prossimamente. Le principali sono quelle relative all'introduzione della quarta sostituzione durante i tempi supplementari dei match, e la possibilità per gli arbitri di sanzionare, allenatori e staff nell'area tecnica con i cartellini gialli e i cartellini rossi. In particolare questo provvedimento per i non giocatori decreterà l'ammonizione ufficiale o l'espulsione dalla loro zona di competenza, con annessa squalifica successiva e eventuali ammende.

Queste novità saranno sperimentate ai prossimi Europei femminili senior e under 19 e agli Europei maschili under 21 e under 19, tutti appuntamenti in programma quest'anno. Si continuerà anche a sperimentare il nuovo ordine per i calci di rigore, ovvero il passaggio dal sistema ABAB, a quello ABBA mutuato dai tie break tennistici. Una sequenza diversa dunque che in caso di parità dopo i 5 rigori, proseguirà con la sequenza BA AB BA e così via, fino a quando una delle due squadre non fallirà. Questa nuova modalità sarà regolare  alla fase finale degli Europei Under 19 maschili e femminili del 2017.

Non solo novità regolamentari per l'Esecutivo che ha provveduto anche  alla composizione del Comitato Governance e Compliance. Il nuovo presidente del Comitato di cinque membri è Reinhard Grindel, mentre sono stati nominati anche i due membri indipendenti: José Juan Pinto Sala, avvocato spagnolo e arbitro del Tas, e Charles Deguara, revisore generale del National Audit Office di Malta. Per chiudere è stato approvato anche il regolamento disciplinare Uefa 2017, medico e per gli Europei under 17 e under 19 donne e uomini per la stagione 2017-18. Appuntamento ora a Nyon, dove il 21 settembre il Comitato Esecutivo si riunirà nuovamente.

Video thumbnail
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views