Uefa, ranking confermati: l’Italia porterà 4 squadre ai gironi di Champions
L'ufficialità è arrivata: l'Italia, a partire dalla stagione 2018/2019, avrà quattro squadre qualificate alla fase a gironi della UEFA Champions League. Vale a dire che dalla prossima stagione, la Serie A 2017/2018, le prime quattro classificate voleranno direttamente alla successiva fase a gironi della massima competizione europea. Tutto "regolare", invece, per questa stagione, dove le prime due classificate accederanno direttamente ai gironi mentre la terza disputerà gli spareggi.
Aumenteranno, dunque, le squadre italiane impegnate in Europa: dalle sei (potenziali) a sette: quattro partiranno dai gironi di Champions, due (la quinta classificata, più la vincitrice della Coppa Italia) dai gironi di Europa League, mentre la sesta classificata disputerà i turni preliminari. Resta invariato che se la vincitrice della Coppa Italia è già qualificata alle coppe europee, sarà ammessa di diritto ai gironi di Europa League la sesta, con la settima che accederà ai preliminari.
La Uefa ha infatti ratificato le prime posizioni del ranking per nazioni, confermando di fatto le prime sei posizioni, ormai non più modificabili. Le prime quattro sono Spagna, Germania, Inghilterra ed Italia, che dunque "guadagnano" rispettivamente una squadra a testa spagnoli, tedeschi ed inglesi, e addirittura due squadre il calcio italiano. Sorpresa Russia: la federazione euro-asiatica ha infatti scavalcato in extremis il Portogallo, che non avendo più squadre in corsa tra Champions ed Europa League non può effettuare il contro-sorpasso, almeno in questa stagione. Russi che così guadagnano due posizioni dirette per la Champions, più il terzo posto che vale i preliminari, alla pari della Francia, quinta nel ranking. Amarezza per il Portogallo, che dunque perderà una squadra: soltanto la vincitrice del campionato volerà alla fase a gironi di Champions, mentre la seconda accederà ai preliminari.