1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa Nations League, l’Italia è in Lega A tra le migliori 12 Nazionali

Nella neonata UNL l’Italia è stata inserita nella Lega A, tra le migliori 12 nazionali per ranking. La fase finale si giocherà nel giugno 2019 quando verrà stabilito il primo vincitore del nuovo torneo per Nazionali. Le prime partite in programma per settembre 2018.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

Anche il palinsesto delle Nazionali, così come quello dei club impegnati nei rispettivi campionati oltre che nelle varie Coppe, non conosce pausa. Infatti, con la conclusione della fase a gironi di qualificazione ai Mondiali del 2018, l'UEFA si è messa subito al lavoro per delineare la griglia di partenza per l'edizione inaugurale della neonata Uefa Nations League. Dove ci sarà anche l'Italia che farà parte della Lega A con Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda.

Tutto pronto per la prima edizione UNL

A giugno 2019 la prima vincitrice

Finite le qualificazioni e in attesa delle partite valide per i sorteggi a Russia 2018 già si sa come si svolgerà la UNL, la Uefa Nations League, al suo debutto assoluto. Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da tre, con le vincenti dei rispettivi gironi che accederanno alla fase finale della Uefa Nations League. Qui si giocheranno le semifinali, poi la finale terzo posto e la finalissima primo posto. Il tutto si giocherà nel giugno 2019 per decretare la nazionale vincitrice della competizione.

Immagine

Le date della UNL

Il 24 gennaio a Losanna il sorteggio della fase a gironi, prima giornata il 6-8 settembre, l'ultima il 18-20 novembre 2018. Sorteggio fase finale a inizio dicembre 2018, la fase finale dal 5 al 9 giugno 2019

Il regolamento della UNL

La nazione ospitante della fase finale verrà scelta nel dicembre 2018 tra le quattro finaliste mentre le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella "Lega B" per l'edizione del 2020. Le prime quattro in classifica non qualificate a Euro2020, invece, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 proprio per aggiudicarsi un posto nella fase finale del torneo continentale.

Chi gioca la UNL

55 nazionali

Le 55 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro leghe a seconda del loro posto in classifica nel ranking per nazionali Uefa al termine delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2018 (ovvero l'11 ottobre 2017, spareggi non compresi). Nella Lega A ci saranno le prime 12 in classifica, nella Lega B le altre 12 che seguono, poi le 15 successive nella Lega C, mentre le 16 rimanenti nella Lega D.

Le Leghe

Lega A: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda.
Lega B: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia. Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da tre. Quattro le promozioni, altrettante le retrocessioni
Lega C: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania. Le squadre verranno suddivise in un girone da tre e tre da quattro. Anche qui quattro promozioni e quattro retrocessioni.
Lega D: Azerbaijan, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Faroe, Lussemburgo, Moldavia, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra. Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da quattro, con le quattro vincenti dei gironi che verranno promosse nella Lega C per l'edizione del 2020.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views