143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

UEFA Euro 2020, per il 60esimo anniversario nuova formula e Nations League

In occasione dei sessant’anni dalla prima edizione del trofeo Henry Delaunay, organizzato dalla Francia e vinto dall’URSS nel 1960, gli organizzatori hanno optato per un’edizione itinerante: la fase finale non verrá ospitata da un solo paese ma da tredici cittá: Londra ospiterá le due semifinali e la finalissima. Verrà introdotta la UEFA Nations League, un torneo a cadenza biennale che prenderà il posto ora riservato alle amichevoli internazionali e decreterà 4 qualificate alla manifestazione continentale.
A cura di Vito Lamorte
143 CONDIVISIONI

Si è appena chiusa l'edizione 2016 degli Europei ma già si guarda avanti. Se il futuro prossimo ci vedrà impegnati a seguire prima le Olimpiadi di Rio de Janeiro e poi i Mondiali in Russia nel 2018, il pensiero va anche alla prossima edizione della manifestazione continentale. Così come questa del 2016 in Francia anche quella del 2020 sarà innovativa: il primo Europeo a 24 squadre ha destato parecchi pareri contrastanti ma l'idea della UEFA di allargare le fasi finali sarà proseguita anche da EURO 2020 che, però, non avrà un paese ospitante e, per questo motivo, non ci saranno qualificate automatiche. Tutte le nazioni che vanteranno una città come sede di gare dovranno guadagnarsi la partecipazione attraverso le qualificazioni che si terranno dal marzo al novembre 2019 e stabiliranno 20 delle partecipanti, ovvero le prime due di ciascuno dei 10 gironi di qualificazione. Altre quattro nazionali si qualificheranno attraverso la nuova UEFA Nations League, gli spareggi in programma nel marzo 2020.

Cos'è la UEFA Nations League?

La UEFA ha varato una nuova competizione che prenderá il via nel 2018: si tratta della UEFA Nations League. Un torneo a cadenza biennale che prenderà il posto ora riservato alle amichevoli internazionali e che dividerà le 55 nazionali europee in quattro Divisioni (12 nella A, 12 nella B, 15 nella C e 16 nella D) con relative promozioni e retrocessioni da ogni fascia. In ogni divisione saranno formati quattro gironi, con partite di andata e ritorno. Nella Divisione A, le vincenti dei gironi si qualificheranno alla “Final Four”, disputata negli anni dispari (per intenderci quelli senza Europei e Mondiali), e che sancirá il campione della Nations League per il biennio in questione. Nelle altre tre divisioni, invece, le vincenti dei gironi verranno promosse nella divisione superiore, mentre l’ultima classificata di ogni girone verrá retrocessa nel raggruppamento inferiore. Un format decisamente interessante per sostituire le noiosissime amichevoli fra nazionali, osteggiate sia dai giocatori che da federazioni e club. Ogni divisione di Nations League avrá diritto a qualificare una delle sue partecipanti ai campionati europei del 2020. In occasione della prima edizione le vincitrici dei quattro gironi in ognuna delle tre Divisioni inferiori (abbiamo giá parlato della ‘Final Four' della Divisione A) si scontreranno in altre tre ‘Final Four' che proclameranno le altre quattro qualificate per EURO 2020. Se una delle vincitrici dei gironi é giá qualificata attraverso il metodo classico, essa verrá sostituita dalla squadra non qualificata con il ranking piú alto nella sua divisione.

Immagine

Dove si giocherà?

Saranno dodici le sedi dell'Europeo 2020 più la fase finale che comprende semifinali e finale che si giocheranno tutte in un'unica sede. Ecco le città:

Monaco (Germania) – tre partite della fase a gironi e un quarto di finale
Baku (Azerbaigian) – tre partite della fase a gironi e un quarto di finale
Roma (Italia) – tre partite della fase a gironi e un quarto di finale
San Pietroburgo (Russia) – tre partite della fase a gironi e un quarto di finale
Bruxelles (Belgio) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Copenhagen (Danimarca) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Budapest (Ungheria) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Amsterdam (Olanda) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Dublino (Irlanda) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Bucarest (Romania) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Glasgow (Scozia) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale
Bilbao (Spagna) – tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale

Le semifinali e la finale di EURO 2020 si terranno allo Stadio di Wembley a Londra e così l'Inghilterra ospiterà il terzo grande evento calcistico della sua storia dopo il Mondiale del 1966 e l'Europeo del '96.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views