2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, data unica per la chiusura del mercato e nuove regole sul gol in trasferta

Sessione di calciomercato non troppo lunga e uniforme, nuova regola sui gol in trasferta e Var: sono queste le richieste recepite dalla Uefa e fatte dalla schiera di allenatori top nel ‘vecchio continente’ durante l’annuale UEFA Elite Club Coaches Forum a Nyon. Tra i tecnici c’erano anche Massimiliano Allegri della Juventus e Carlo Ancelotti del Napoli.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Cancellare (o modificare) la regola del gol in trasferta che nelle gare di Coppa può pesare come un macigno sulla condotta di gioco e sull'esito delle qualificazioni. Uniformare in tutta Europa i tempi della sessione di calciomercato così da avere un quadro chiaro, definitivo quando iniziano i campionati nazionali. Una quinta sostituzione da introdurre nelle partite a eliminazione diretta. Infine, l'adozione del Var sia in Champions sia in Europa League (ipotesi quest'ultima che il presidente, Ceferin, ha messo in stand by alimentando perplessità sull'uso della moviola in campo). Sono queste le richieste fatte dalla ristretta cerchia di 20 allenatori top nel corso dell’annuale Uefa Elite Club Coaches Forum a Nyon. Una sorta di ‘brainstorming' dei tecnici che – per trofei conquistati, esperienza internazionale accumulata e numero di panchine – provano a suggerire alla Federazione le giuste modifiche per un calcio che cambia.

  • Quattro i punti essenziali discussi dai tecnici, eccoli nel dettaglio: 1. Mercato, chiusura uniforme in tutta Europa – 2. Modificare la regola del gol in trasferta – 3.  Quinta sostituzione da introdurre nelle partite a eliminazione diretta – 4. Adozione del Var anche nelle gare di Coppa.

Tra i 20 allenatori che hanno partecipato alla tavola rotonda c'erano Massimiliano Allegri (Juventus), Carlo Ancelotti (Napoli), Rafa Benítez (Newcastle United), Rudi Garcia (Olympique Marsiglia), Julen Lopetegui (Real Madrid), José Mourinho (Manchester United), Diego Simeone (Atlético de Madrid), Thomas Tuchel (Paris Saint-Germain) e l’ex tecnico dell’Arsenal, Arsène Wenger, che ha concluso di recente la sua lunghissima militanza al timone dei Gunners. Di cosa hanno discusso e quali sono state le mozioni raccolte dagli allenatori? Lo ha spiegato il vice segretario generale della Uefa, Giorgio Marchetti.

Gli allenatori hanno chiesto all’Uefa che il mercato chiuda per tutti allo stesso momento, ossia quando cominciano i campionati nazionali. Sul Var la maggior parte degli allenatori si è detta favorevole alla sua introduzione nelle coppe europee. Quanto alla regola del gol in trasferta, la linea emersa è che venga modificata considerato che segnare gol non è più così difficile come in passato e il peso delle reti segnate fuori casa non è lo stesso di molti anni fa quando venne introdotta la regola.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views