Uefa Best Player: Bale, Griezmann e CR7 finalisti. Escluso Messi

Cristiano Ronaldo, Antoine Griezmann e Gareth Bale sono i finalisti del premio ‘Uefa Best Player’ per la stagione 2015-2016. I nomi dei primi tre classificati sono stati annunciati pochi minuti prima del sorteggio dei playoff di Champions League. Dall’elenco dei finalisti è stato escluso Leo Messi, che paga dunque a caro prezzo l’eliminazione subita con il Barcellona nei quarti di finale di Champions League. Escluso dai finalisti anche Buffon, che con la Juventus ha vinto il quinto scudetto consecutivo e che ha realizzato uno storico primato d’imbattibilità.
I finalisti – Spesso questi premi fanno discutere, ma mai come questa volta però la decisione sembra inappuntabile. Perché Ronaldo, Bale e Griezmann hanno disputato su fronti opposti la finale di Champions League e sono stati anche, in modo molto diverso, protagonisti all’Europeo. Ronaldo ha trionfato, pur senza brillare, mentre Bale ha trascinato il Galles fino alle semifinali e Griezmann ha vinto il titolo dei capocannonieri ed ha conquistato il titolo di miglior giocatore di Euro 2016.
Buffon dietro Messi – Il nome del vincitore verrà annunciato durante il sorteggio della fase a gironi della Champions League il prossimo 25 agosto a Montecarlo. Ronaldo, vincitore nel 2014, cerca il bis che il suo rivale Messi ha già effettuato avendo vinto nel 2011 e nel 2015. Il premio lo hanno conquistato anche Iniesta (2012) e Ribery (2013). La Uefa ha deciso anche di rendere nota la classifica dei calciatori piazzati dal quarto al decimo posto. Suarez, vincitore della Scarpa d’Oro ha preceduto Messi e Buffon, che a trentotto anni è stato capace di arrivare al sesto posto, se non è un piccolo record questo poco ci manca.
La classifica dal quarto al decimo posto
4) Luis Suarez (Barcellona) 29 punti
5) Leo Messi (Barcellona) 25 punti
6) Gigi Buffon (Juventus) 19 punti
7) Pepe (Real Madrid) 9 punti
8) Neuer (Bayern Monaco) 6 punti
9) Kroos (Real Madrid) 5 punti
10) Mueller (Bayern Monaco) 2 punti