video suggerito
video suggerito

Udinese: ufficiale l’esonero di Delneri, panchina a Oddo

Il club friulano ha raggiunto l’intesa con l’ex tecnico del Pescara a cui verrà affidata la squadra e licenziato l’attuale allenatore.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La notizia era nell'aria da tempo e la sconfitta subita in casa domenica scorsa contro il Cagliari ha reso inevitabile l'esonero di Gigi Delneri. A condannare il tecnico friulano è stato il trend di rendimento negativo della squadra che, pur non correndo pericoli di salvezza considerata la concorrenza davvero mediocre delle avversarie, resta impelagata ai margini della zona retrocessione.

Media da retrocessione

Dodici punti (ma all'appello manca la gara con la Lazio da recuperare), +3 sul Genoa terzultimo, 18 gol fatti e 23 quelli subiti è questo lo score che ha portato la dirigenza a sollevare l'allenatore dall'incarico e a consegnarlo a Massimo Oddo (ex Pescara) in arrivo sulla panchina e atteso al ‘battesimo del fuoco' nel prossimo match di campionato contro il Napoli.

Immagine

Il comunicato dell'Udinese

L'Udinese ha annunciato la decisione pubblicando una nota sul proprio sito ufficiale: oltre a Delneri, lascia anche il suo vice Giuseppe Ferazzoli: "L'Udinese Calcio ringrazia Gigi Delneri e Giuseppe Ferazzoli per la passione e la dedizione dimostrate ogni giorno in questi 13 mesi trascorsi sulla nostra panchina, e augura loro il meglio per il futuro", si legge nel comunicato.

Quarto esonero dall'inizio della stagione

Con il licenziamento di Delneri sale a quattro il numero degli allenatori saltati in questo primo scorcio di campionato. Il primo esonero è avvenuto dopo l'ottava giornata quando il Cagliari (che domenica scorsa ha battuto proprio i bianconeri friulani) scelse Diego Lopez per chiudere l'esperienza di Massimo Rastelli, allontanato in seguito della sconfitta in casa contro il Genoa (quarto ko di fila su sei totali incassati dai sardi dall'inizio di stagione).

Secondo scossone in panchina alla nona giornata, questa volta è toccato a Marco Baroni fare i bagagli e svuotare l'armadietto del Benevento per fare posto a Roberto De Zerbi. Il terzo è avvenuto dopo la 12esima giornata: Davide Ballardini è stato chiamato a sostituire Ivan Juric alla guida del Genoa dopo la sconfitta nel derby. Nella scorsa stagione furono dieci i cambi in panchina al termine del campionato.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views