Udinese-Siena 2-1, Basta e Di Natale regalano ai friulani il primo posto con la Lazio
Domenica da incorniciare per l’Udinese di Francesco Guidolin, che ottiene una convincente vittoria al Friuli contro il Siena e si porta in testa alla classifica in coabitazione con la Lazio a quota 21 punti. I friulani e biancocelesti vantano un punto in più sul Milan vittorioso sul Catania a San Siro, mentre resta a 19 punti la Juventus a causa del rinvio del match tra il Napoli e i bianconeri di Conte.
Basta in gol dopo pochi secondi, Udinese inizia a sognare in grande
Dopo la sconfitta rimediata contro l’Atletico Madrid, Guidolin punta su Antonio Di Natale per risollevare il morale dell’Udinese. Il capitano viene infatti schierato nel tandem offensivo con Floro Flores, mentre Sannino sceglie la collaudata coppia Calaiò-Destro per continuare a stupire in campionato. Il match si apre immediatamente con la rete dei friulani, è Basta a regalare il vantaggio capitalizzando un rimpallo favorevole nell’area toscana sulla precedente conclusione di Floro Flores. L’Udinese prova a sfruttare il momento positivo per il raddoppio, ma Isla e Danilo non riescono a concretizzare i suggerimenti di Di Natale. Al 18’ il Siena prova a rimettersi in gioco con il tiro di Brienza da 25 metri, sul quale è bravissimo Handanovic nella circostanza alla deviazione in corner. Sul finale della prima frazione sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Calaiò e Destro, che trovano ancora una volta il portiere sloveno sulla propria strada.
Di Natale firma il 2-0, Bolzoni prova a riaprire il match ma è troppo tardi
L’inizio della ripresa vede l’Udinese cercare con veemenza il gol del 2-0: è Floro Flores l’uomo più pericoloso, ma l’ex attaccante di Napoli e Genoa è bravo a creare le occasioni da rete ma molto meno a finalizzarle. Al 55’ è lo stesso Floro Flores a colpire il palo in virtù della provvidenziale deviazione di Brkic, sulla respinta Di Natale sbaglia clamorosamente a porta vuota. Il capocannoniere delle ultime due stagioni si fa però perdonare dieci minuti più tardi, quando supera Terzi con una finta e batte Brkic di esterno destro per il raddoppio dell’Udinese. A un quarto d’ora dal termine Bolzoni riporta in gioco il Siena con un gran sinistro in seguito all’assist di Calaiò, infrangendo l’imbattibilità di Handanovic al Friuli in questo avvio di stagione. Tuttavia Di Natale sfiora il tris dei friulani con un preciso colpo di testa, sul quale è decisivo l’intervento di Brkic. Termina praticamente qui il match, il triplice fischio finale dell’arbitro Russo coincide con la festa dell’Udinese e il prosieguo del sogno chiamato scudetto.
Il tabellino di Udinese-Siena 2-1:
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta (30′ st Badu), Isla, Asamoah, Pinzi (30′ st Abdi), Armero; Floro Flores; Di Natale. A disposizione: Padelli, Neuton, Ekstand, Torje, Doubai. All.: Guidolin.
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Mannini (8′ st Reginaldo), D'Agostino, Gazzi (16'st Bolzoni), Brienza; Calaiò, Destro (24'st Gonzalez). A disposizione: Pegolo, Angelo, Belmonte, Contini. All.: Sannino.
Arbitro: Russo.
Marcatori: 1′ Basta (U), 19′ st Di Natale (U), 32′ st Bolzoni (S).
Ammoniti: Brienza, Calaiò (S).