Udinese-Roma 0-1, tre punti firmati Astori tra mille polemiche (FOTO)
La Roma passa sul campo dell'Udinese e conquista i primi tre punti del 2015. Nell'anticipo delle 12.30 che ha aperto la lunga giornata del tradizionale giorno della Befana la Roma ha la meglio al termine di una gara che farà discutere: di Astori il gol partita, con i friulani che recriminano perché la palla sembrava non aver varcato interamente la linea (ma non è così a giudicare dai fermo-immagine) e per il ‘decisionismo' dell'arbitro Guida che avrebbe sconfessato il parere del collega di porta. A questo, si aggiunge anche un rigore non assegnato a cinque minuti dalla fine dopo un'entrataccia di Emanuelson su Kone e che è costato l'espulsione a Stankovic. Insomma, si riparte come si era chiuso il 2014: tra mille polemiche.
Formazioni. Stramaccioni può contare su Piris e Domizzi recuperati, ma deve rinunciare a Badu e Wague volati in Guinea Equatoriale per la Coppa d'Africa 2015, alla pari di Zapata ed Evangelista, impegnati nel campionato sudamericano Under-20 che si svolgerà in Uruguay dal 14 gennaio al 7 febbraio. Indisponibili anche gli squalificati Pinzi ed Heurtaux e dunque formazione quasi obbigati per le zebrette friulane: Karnezis tra i pali, difesa a tre con Danilo, Domizzi e Piris, centrocampo formato da Widmer e Gabriel Silva esterni con Allan, Guilherme e Kone al centro, mentre in avanti ci sarà il "solito" Di Natale supportato da Geijo sulla trequarti. Rudi Garcia deve rinunciare, sempre per la Coppa d'Africa, a Keita e Gervinho, ma sceglie la formazione tipo con De Sanctis in porta, difesa formata da Maicon e Holebas esterni, con Manolas-Astori al centro; a centrocampo, Pjanic con De Rossi e Strootman, con tridente formato da Iturbe, Totti e Ljajic.
Primo tempo. Si parte al Friuli con una Roma che subito prova ad essere aggressiva. Dopo un'azione insistita, Maicon mette al centro per Totti: Domizzi respinge ma la palla termina a Pjanic. La conclusione del bosniaco non impensierisce Karnezis. Gara che, al di là della fitta ragnatela di passaggi giallorossi, stenta a decollare. Al quarto d'ora, si affaccia in area di rigore di De Sanctis l'Udinese, ma gli uomini di Stramaccioni non trovano la porta. Al 17′, episodio chiave: colpo di testa di Astori che colpisce la parte bassa della traversa e poi sbatte sulla linea: la palla non entra completamente, ma l'arbitro assegna il gol alla Roma causando la furia dei bianconeri.
Nervosismo a fior di pelle al Friuli: ne fa le spese Di Natale che viene ammonito per proteste, poi Gabriel Silva si divora il pareggio a pochi metri dalla porta dopo un'altra grande giocata di Totò Di Natale. Alla mezz'ora, la gara diventa così incandescente: Maicon ci prova dai trenta metri, ma non inquadra la porta. Udinese passionale ma con le idee confuse: e così ancora Totti sfiora il bis, con un bel tiro di prima sul quale Karnezis c'è e blocca la sfera. I friulani accelerano ma sono troppo frettolosi in fase offensiva: si va a riposo sullo zero a uno per i giallorssi ed un giallo in pieno recupero per Maicon.
Secondo tempo. La ripresa si apre senza cambi e con gli stessi ritmi di gioco. Udinese che prova a spingere fin da subito, ma la Roma chiude bene tutti gli spazi. Al 52′, brutto fallo di Pjanic su Kone e giusto giallo per il bosniaco. Friulani che mostrano gravi carenze offensive in avanti al momento di rendersi pericolosi. La Roma si rilassa e così concede ai friulani una ghiotta occasione: Maicon si perde Gabriel Silva che va via e mette al centro per Di Natale, che non riesce a coordinarsi e trovare la rete. Rudi Garcia inizia a pensare al derby, ma anche a difendersi meglio: fuori Totti e Maicon, dentro Torosidis e Florenzi. Anche Stramaccioni prova a dare una svegliata ai suoi: fuori Gabriel Silva e Di Natale, dentro Pasquale e Thereau. Si becca un giallo anche Astori, per fallo su Allan, ma in generale la Roma tiene bene il campo ed anzi sfiora il raddoppio con Iturbe prima e Pjanic dopo. Entra anche Bruno Fernandes al posto di Guilherme, ma la sostanza non cambia. A dieci dalla fine, Pasquale entra duro su Ljajic che resta a terra urlando: nessun provvedimento disciplinare, ma la sensazione è che il serbo abbia accusato duramente il colpo. Garcia lo tira fuori e mette Emanuelson. Proprio il nuovo entrato si rende protagonista di un'entrataccia su Kone in piena area: per l'arbitro è tutto regolare, e si infuria la panchina friulana. Vengono espulsi Stramaccioni prima e Stankovic dopo per proteste.
Nervosismo alle stelle: ammonito anche Torosidis. Poi è Karnezis a salvare proprio su Emanuelson a pochi minuti dalla fine. Nei cinque minuti di recupero, l'Udinese prova l'assalto finale ma non riescono a scardinare la difesa giallorossa. Finisce così, uno a zero al Friuli.
Udinese-Roma 0-1
Udinese (3-5-2): Karnezis, Danilo, Domizzi, Piris, Widmer, Guilherme (80′ Fernandes), Allan, Kone, G.Silva (68′ Pasquale), Di Natale (68′ Thereau), Geijo. All.: Stramaccioni
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (66′ Torosidis), Manolas, Astori, Cholevas; Pjanic, De Rossi, Strootman; Iturbe, Totti (66′ Florenzi), Ljajic (82′ Emanuelson). All.: Garcia
Rete: 17′ Astori.
Note: Ammoniti: Di Natale (U); Maicon, Pjanic, Astori, Torosidis, Emanuelson (R). Espulsi per proteste Stramaccioni e Stankovic.