video suggerito
video suggerito

Udinese-Roma 1-2, Totti risolve all’ultimo respiro lo spareggio per la Champions

Il capitano realizza una doppietta che regala ai giallorossi un successo fondamentale nella corsa alla Champions.
A cura di Edoardo Mogiani
6 CONDIVISIONI
Udinese-Roma, Totti risolve

Ancora lui, ancora una volta Francesco Totti (arrivato a 203 gol in Serie A con la stessa maglia). La Roma si aggrappa al suo capitano e fa suo lo spareggio per la Champions contro l'Udinese. E' lui l'uomo copertina, lui che con un'altra doppietta (la terza in quattro partite) sbanca il Friuli e porta i suoi a 3 punti dai bianconeri e ad uno dalla Lazio: finisce, infatti, 2-1 per i giallorossi dopo una partita dai due volti dove ad un primo tempo con poche occasioni ha fatto seguito una ripresa ricca di emozioni. Ora la classifica si fa avvincente con i giallorossi a 3 punti dai bianconeri e ad uno dalla Lazio.

Formazioni inedite in avvio: nella Roma partono titolari Rosi e Brighi al fianco di Vucinic con Perrotta e Taddei in panchina; nell'Udinese, Sanchez non ce la fa, si blocca nel riscaldamento e Guidolin lo sostituisce con Denis. Di Natale, invece, stringe i denti e gioca. Il primo tempo, però, offre ben poche occasioni. La partita è importante e l'atteggiamento delle due squadre è piuttosto bloccato sulla difensiva. La Roma prova a fare la partita con Totti che gioca a tutto campo. I friulani, dal canto loro, fanno buona guardia in difesa e si mostrano come sempre abili a ripartire in contropiede. Al riposo si va, comunque, sul risultato di 0-0.

Comincia la ripresa e qualcosa sembra cambiato. La Roma spinge ed inizia a crederci sul serio. Al 57′ arriva la palla buona per passare in vantaggio quando Pizarro viene atterrato in area da un fallo ingenuo di Pinzi: l'arbitro D'Amato non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Sul dischetto va Francesco Totti che per l'occasione rispolvera il cucchiaio e batte Handanovic per l'1-0. Guidolin reagisce e decide di inserire Corradi al posto di Denis. La mossa sembra essere quella giusta perchè l'attaccante dà vivacità all'azione dei suoi e proprio da una sua sponda aerea nasce il pareggio di Di Natale che all'87' acciuffa la Roma con un sinistro che batte Doni.

Partita finita? Macchè. Anzi, al 92′ l'Udinese segnerebbe anche il 2-1 in contropiede, ma il gol viene annullato per fallo di mano di Asamoah. Poi, accade l'impensabile: a 20 secondi dalla fine Pizarro rimette in gioco velocemente trovando Riise nell'area di rigore friulana, il norvegese mette in mezzo e nel groviglio di gambe sbuca quella di Francesco Totti che di esterno destro gonfia la rete per un gol che può valere una stagione. La partita finisce con i giocatori della Roma tutti ad esultare assieme al loro capitano e l'Udinese in ginocchio, ancora troppo incredula per quanto combinato.

MIGLIORE IN CAMPO- La palma va certamente a Francesco Totti. Ancora una volta, come spesso è capitato negli ultimi tempi, i suoi gol risultano decisivi per il destino della Roma. Nelle pagelle di Udinese-Roma spiccano anche le prestazioni posivite di Isla e Di Natale tra i friulani e De Rossi e Pizarro tra i giallorossi.

LE IMMAGINI- Una partita che nel secondo tempo è diventata bellissima, tante occasioni e tanti gesti tecnici degni di essere rivisti. Il video dei gol di Totti e Di Natale comprendono anche le giocate migliori del match: dalla rabona di De Rossi che serve Riise nell'area avversaria fino al cucchiaio di Totti che consente al capitano giallorosso di trafiggere Handanovic per l'1-0.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views