Udinese-Rennes 2-1, Europa League 2012: Di Natale e Armero siglano la vittoria friulana
Il pomeriggio di Europa League delle formazioni italiane si è aperto con il pareggio della Lazio contro il Vaslui, ma nella serata l’Udinese tiene alto l’onore del nostro calcio vincendo in rimonta contro il Rennes. Partita caratterizzata dalle grandi occasioni da una parte e dall’altra, con entrambi i reparti offensivi poco concreti e con le rispettive retroguardie dedite agli svarioni difensivi. Tuttavia il risultato ha premiato la compagine di Guidolin, apparsa più cinica nella ripresa – nonostante il palo colpito da Hadji e tantissime occasioni sventate da Handanovic – e abile a sfruttare la superiorità numerica per l’infortunio di Boukari, costretto ad abbandonare il campo e lasciare il Rennes in dieci uomini visto che il tecnico Antonetti aveva precedentemente effettuato tutti i cambi a sua disposizione.
VANTAGGIO RENNES, DI NATALE PAREGGIA – Il match si preannuncia emozionante e ricco di occasioni da gol da entrambe le parti. Effettivamente le aspettative sono state rispettate in pieno, in quanto sia l’Udinese che il Rennes nella scorsa stagione si sono affermate come le sorprese del proprio campionato. Le cessioni di Zapata, Inler e Sanchez, hanno costretto la compagine di Guidolin a schierare il giovane Fabbrini alle spalle dell’ esperto Di Natale. I francesi possono invece contare sulla verve di M’Vila, seguito con attenzione anche da Milan e Inter, oltre che dell’ex nerazzurro Dalmat. Dopo le prime battute dell'incontro, a rompere l’equilibrio del match ci ha pensato l’attaccante marocchino Hadji al 18’, bravo a infilare Handanovic sul primo palo. I friulani potrebbero capitolare con Kembo-Ekoko qualche instante dopo, ma il giovane centravanti francese non centra lo specchio della porta. L’Udinese cerca allora di conquistare metri e di creare pericoli dalle parti di Costil, ed infatti Di Natale sfiora il gol con un delizioso pallonetto per poi regalare il pareggio ai bianconeri alcuni minuti prima di rientrare negli spogliatoi.
PALO DI HADJI, ARMERO RISOLVE – La ripresa si apre immediatamente con un brivido per Guidolin, costretto ad assistere alla ghiotta occasione sprecata dall’attaccante del Rennes. Verso la mezz’ora della seconda frazione sale in cattedra Moreno che, appena entrato, salva sulla linea di porta il colpo di testa di Domizzi e la conclusione dal limite di Doubai. Intanto il Rennes esaurisce i cambi ed Antonetti non può sostituire l’infortunato Boukari, costringendo la squadra a giocare in inferiorità numerica. L’appuntamento con il gol, però, è soltanto rimandato ed infatti il vantaggio friulano arriva a meno di dieci minuti dal termine con Armero, abile a capitalizzare l’assist di Asamoah con un tiro angolatissimo che non lascia scampo al portiere avversario. Gli ultimi istanti vedono l’Udinese gestire il risultato e conquistare i primi tre punti nel proprio girone, nel quale si è verificato il contemporaneo successo dell’Atletico Madrid ai danni del Celtic.
Questo il tabellino dell'incontro:
UDINESE (3-5-2): Handanovic; Neuton (46’ Domizzi), Danilo, Benatia; Isla, Armero, Abdi, Badu, Doubai, Fabbrini (70’ Asamoah), Di Natale (67’ Barreto). A disposizione: Padelli, Ekstrand, Basta, Pereyra. Allenatore: Guidolin.
RENNES (4-4-2): Costil; Danzè, Mangane (15’ Kana Biyik), Boye, Mavinga; Pitroipa (59’ Boukari), M’Vila, Dalmat, Tettey; Kembo (71’ Montano), Hadji. A disposizione: Diallo, Catherine, Mandjeck, Doumbia. Allenatore: Antonetti.
Ammoniti: Tettey, Kembo, Dalmat, Danzè (R), Fabbrini (U).
Reti: 18’Hadji (R), 39’ Di Natale (U), 83’ Armero (U).
Arbitro: Balaj (Rom).