Udinese, perché il vice di mister Julio Velazquez usa gli auricolari in panchina
Prima gioia italiana per Julio Velazquez, il giovane tecnico dell'Udinese. I friulani dopo il pareggio in rimonta sul campo del Parma si sono imposti davanti ai propri tifosi battendo di misura la Sampdoria. Una serata speciale per il giovane mister classe 1981 che ha sfruttato alla perfezione il lavoro dei suoi collaboratori, che hanno utilizzato la tecnologia per registrare informazioni in diretta sulla partita dei bianconeri, scambiandosi il tutto attraverso gli auricolari.

Udinese-Sampdoria, il vice di Velazquez in panchina con gli auricolari con il match analyst in tribuna
In Udinese-Sampdoria il nuovo allenatore dei padroni di casa, lo spagnolo Julio Velazquez ex Alcorcon e vera e propria scommessa della dirigenza friulana, si è avvalso della tecnologica collaborazione del suo staff. Come evidenziato da Sky, hanno avuto un peso specifico importante Julian Jimenez e Miguel Angel Baltanas, ovvero rispettivamente il vice di Velazquez e il match analyst ovvero il tecnico addetto all'analisi delle partite dell'Udinese. Il primo, presente in panchina, ha comunicato con il secondo, collocatosi in tribuna, per osservare dall'alto la prestazione, attraverso degli auricolari. Con Jimenez dunque che ha potuto poi comunicare in diretta con Velazquez.
Serie A, la regola sull'uso degli auricolari in panchina
In molti si sono chiesti se fosse possibile utilizzare un auricolare in panchina. Nessuna regola infatti vieta questo tipo di equipaggiamento ("apparecchiature elettroniche") ai dirigenti, che possono dunque sfruttare gli auricolari In particolare regolamento alla mano, i dispositivi "devono essere mobili, piccoli e portatili". Ecco allora che Velazquez potrà continuare a sfruttare questo tipo di assistenza anche nel prosieguo del campionato. In passato però, fino alla scorsa stagione, le cose erano diverse: basti pensare al caso Rudi Garcia, l'ex allenatore della Roma, che venne multato per l'utilizzo del telefono in panchina per comunicare con il suo vice.

Udinese, la soddisfazione di Velazquez dopo la vittoria sulla Samp
Quello che è certo è che dopo gli scetticismi iniziali Velazquez sembra aver cominciato a raccogliere consensi a Udinese. Se i giocatori sembrano essere molto soddisfatti del lavoro del nuovo mister, anche la piazza friulana ha applaudito lo spagnolo che dal canto suo tiene i piedi per terra: "Siamo molto versatili tatticamente, possiamo arrivare in porta in modi diversi con pochi o tanti passaggi, ma sempre equilibrati e compatti – ha dichiarato a Sky – Abbiamo cuore e una buona mentalità, questo è quello che voglio. Stasera abbiamo fatto una bellissima prestazione, avremmo potuto raddoppiare poi nel finale la Sampdoria è uscita ma la nostra difesa ha fatto molto bene. È una vittoria molto importante per il domani, siamo sulla strada giusta"