Udinese-Parma 2011, 34ª giornata di Serie A
Udinese-Parma non può certo contare su un'elevata risonanza mediatica, ma rappresenta sicuramente uno dei match più importanti di questa 34ª giornata di campionato, almeno in termini di classifica: entrambe le squadre venivano da un periodo nero, ma si sa, la vittoria è la miglior medicina, e chissà se le vittorie prestigiose contro Napoli e Inter non abbiano giovato al morale delle due squadre, in lotta per obiettivi diametralmente opposti.
Gli uomini di Guidolin, dopo la sconfitta esterna con il Lecce e lo stop interno contro la Roma, hanno sbancato il San Paolo senza Di Natale e Sanchez, spazzando via ogni pronostico: Napoli-Udinese 1-2 ha messo in luce tutti i limiti dei partenopei, forse non ancora pronti per un palcoscenico prestigioso come la Champions, e tutta la forza corale dei friulani, che possono contare su altri giocatori di qualità, non solo dei suoi uomini più prolifici.
La cura Colomba sta invece cominciando a maturare i propri frutti in quel di Parma, visto che dopo un inizio non proprio incoraggiante, è arrivata la vittoria addirittura contro l'Inter, che seppur abbia subito un contraccolpo psicologico non proprio indifferente, rappresenta comunque una squadra dall'indiscusso valore e blasone; Parma-Inter 2-0 ha celebrato, ancora una volta, l'indiscusso talento di Sebastian Giovinco, che ha seminato il panico nell'area nerazzurra, siglando anche il gol del vantaggio.
Due squadre che sembrerebbero essere in netta ripresa, quindi, per due obiettivi agli antipodi: l'Udinese tenterà di sorpassare la Lazio nella lotta per il 4° posto, mentre i ducali
cercano punti fondamentali per allontanarsi dalle zone calde della bassa classifica, scongiurando una retrocessione piuttosto amara vista la rosa costruita dal presidente Ghirardi.
La vittoria di Napoli non ha avuto unicamente effetti benefici: è stata una dura lotta, e a pagarne le conseguenze sono stati Handanovic e Domizzi, appiedati dal giudice sportivo rispettivamente per una giornata e per tre: al loro posto giocheranno Belardi e Coda. Secondo le probabili formazioni di Udinese-Parma, Sanchez potrebbe giocare dal primo minuto, mentre appare ancora incerta la presenza di Di Natale. Nessun problema invece per Colomba, che dovrà fare a meno unicamente di Palladino e Marques.
Si prospettava un pre-partita piuttosto tranquillo, e invece ci ha pensato il presidente friulano ad infiammare la vigilia di quest'importantissimo match: Pozzo s'è infuriato per la scelta dell'arbitro, ritenuto "di parte" vista la sua cittadinanza romana, con i giallorossi coinvolti in pieno nella bagarre "Champions".