Udinese – Palermo 2-1: il video dei gol di Benatia, Di Natale e Pinilla
UDINESE-PALERMO 2-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: 10′ pt Benatia (U), 9′ st Di Natale (rig,U), 38′ st Pinilla (P).
UDINESE (3-4-1-2): Handanovic; Benatia, Coda, Zapata; Isla, Inler, Asamoah, Pasquale; Sanchez (41′ st Angella); Di Natale (32′ st Corradi), Denis (23′ st Badu). In panchina: Belardi, Armero, Abdi, Floro Flores. All: Guidolin.
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Munoz (42′ st Hernandez), Goian, Balzaretti; Nocerino, Bacinovic, Migliaccio (27′ st Maccarone); Ilicic, Pastore; Pinilla. In panchina: Benussi, Darmian, Glik, Kasami, Garcia. All: Rossi.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce.
UDINE. Guidolin inanella la sua terza vittoria consecutiva, e non importa se il successo n° 3 arriva contro il suo passato, quel Palermo che tanto stava stupendo in questo campionato e che ora appare in leggero calo. Seconda sconfitta consecutiva infatti per l'undici di Delio Rossi che dopo la batosta ricevuta in Europa League contro il Cska Mosca, che ha visto i russi imporsi allo stadio Renzo Barbera con uno scarto di 3 reti a 0, perde anche sul prato verde del Friuli.
Il tecnico dei friuliani si affida ancora al tridente composto da Sanchez, Di Natale e Denis, e privo di Pinzi a centrocampo in linea mediana schiera Asamah e Isla al fianco di Inler. I rosanero non cambiano lo scacchiere già largamente proposto da Delio Rossi e si schierano con Pastore e Ilicic alle spalle del cileno Pinilla, con Bacinovic in cabina di regia.
Al primo minuto l'Udinese mostra le sue cattive intenzioni e si rende immediatamente pericoloso sull'asse Di Natale Denis. Il Palermo sembra soffrire il pressing dei padroni di casa e al 10 finisce alle corde. Il capitano mette il turbo sulla corsia laterale, Munoz gli frana addosso ed è calcio di punizione. Della battuta se ne incarica lo stesso Di Natale, palla a Inler che di testa fa tremare il palo, Benatia è ben appostato e manda la palla in fondo al sacco. Il Palermo è costretto a una rabbiosa reazione ma rischia di capitolare quando Sanchez sul finale del primo tempo spedisce la palla sulla traversa con un lezioso colpo di testa
Nella ripresa la musica non cambia, con l'Udinese che fa la partita e con i rosanero rintanati nella loro metà campo. Nei primi minuti ancora Denis pericoloso che batte a rete due volte nella stessa occasione, prima trova la risposta di Sirigu, poi, sulla ribattutta dello stesso portiere, calcia incredibilmente a lato. Subito dopo Sanchez con un preziosismo d'alta scuola infila Munoz che lo stende rischiando il rigore. rigore ce comunque arriva al minuto 9. Cassetti trattiene Zapata su cross dalla bandierina, il colombiano va giù e Giannoccaro concede il penalty. Dal dischetto Di Natale è infallibile e raddoppia.
A questo i gicohi dovrebbe essere chiusi ma Coda si fa espellere regalando l'uomo in più al Palermo che sfruttando la superiorità numerica trova il gol con il cileno Pinilla. La partita sembrerebbe riperta ma l'Udinese si barrica in difesa non concedendo più nulla agli ospiti.
Davide Pecchia