Udinese-Napoli 1-0: decide Danilo, Benitez è già in crisi (foto)
Al ‘Friuli' l'Udinese batte 1-0 il Napoli e certifica le grandi difficoltà della squadra partenopea, alla seconda sconfitta consecutiva. La banda Stramaccioni ha giocato una buonissima partita in fase difensiva, ha impedito ad Higuaìn di essere pericoloso ed ha sfruttato, oltre alle lacune degli azzurri, il gol al 71′ del brasiliano Danilo, che non segnava da più di un anno. Sul banco degli imputati oggi finisce anche Rafa Benitez. Perché il tecnico spagnolo, che non ha avuto regali da De Laurentiis nel mercato estivo, incredibilmente ha tenuto fuori dall'undici iniziale Callejon, Mertens e Hamsik, sostituiti dal terzetto formato dall'opaco Michu, da Insigne e dal colombiano Zuniga. Questo turnover eccessivo di sicuro non ha fatto bene ai partenopei, che ora sono già a sei punti dalla Juventus e dalla Roma.
Danilo stende il Napoli
Udinese-Napoli non è stata una bella partita. I bianconeri hanno iniziato il match con cinque centrocampisti ed una sola punta, mentre gli azzurri avevano un terzetto di trequartisti inedito (Michu, Zuniga, Insigne) alle spalle di Higuain. Il primo tempo si racchiude in due conclusioni, quella di Badu termina di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Rafael, mentre quella di Gargano si stampa sul palo. Nel secondo tempo Callejon rileva Zuniga ed è subito pericoloso, il suo tiro è respinto dall'ottimo Karnezis (fin qui superato in Serie A solo dai giocatori della Juventus). Al 26′ Di Natale batte una punizione da lontano e prova a pennellare per le torri friulane, Koulibaly colpisce il pallone di testa e lo allunga per Danilo, che da pochi passi supera Rafael. Benitez getta nella mischia Mertens e De Guzman, il Napoli reagisce, ma colleziona solo calci d'angolo. L'Udinese conquista tre punti importantissimi e manda all'inferno Benitez.
Il Napoli è in crisi
La campagna acquisti estivi non ha rinforzato la rosa di Benitez, che però qualche colpa ce l'ha se la sua squadra ha iniziato in modo pessimo la stagione 2014/2015. Nelle sei partite ufficiali disputate gli azzurri hanno sempre preso gol, ma è incredibile che nelle ultime due partite gli azzurri, che hanno attaccanti di prima fascia, non siano riusciti a segnare nemmeno un gol con l'Udinese e con il Chievo. Gli azzurri adesso navigano nella parte medio-bassa della classifica e vedono già lontanissime la Juventus e la Roma, che sono a punteggio pieno dopo tre giornate.
Il live di Udinese – Napoli
48′ st – Udinese batte Napoli 1 a 0!
45′ st – 3′ di recupero.
45′ st – Espulso per proteste Dejan Stankovic, il vice di Stramaccioni.
45′ st – Ammonito Callejon, lo spagnolo ha commesso un fallo su Widmer.
39′ st – Tagliavento ammonisce Albiol per proteste.
37′ st – Capitan Di Natale lascia il posto a Muriel.
32′ st – Il Napoli preme e colleziona corner.
30′ st – De Guzman per Insigne, ultimo cambio per il Napoli.
27′ st – MERTENS prende il posto di Michu, secondo cambio per Benitez.
26′ st – Di Natale mette in mezzo un bel pallone, Koulibaly svetta di testa e allunga il pallone per DANILO, che da due passi supera Rafael.
26′ st – UDINESE in vantaggio, gol di DANILO!!
25′ st – Stramaccioni manda in campo un'altra punta. Dentro Théréau per Bruno Fernandes.
19′ st – NAPOLI pericolosissimo. Karnezis respinge prima una conclusione di Higuain e poi un tiro potente di Callejon.
18′ st – Primo cambio per Benitez: fuori Zuniga dentro CALLEJON.
10′ st – Non è cambiato il leit motiv di Udinese-Napoli, che continua ad essere un match molto tattico.
8′ st – Ammonito anche David Lopez.
4′ st – GIALLO per Bruno Fernandes, autore di un fallo da dietro su Zuniga.
1′ st – L'Udinese dà il via alla ripresa.
45′ pt – Finisce 0-0 un bruttissimo primo tempo tra Udinese e Napoli.
43′ pt – Si fa vedere l'Udinese con Bruno Fernandes, il tiro di portoghese viene stoppato da Albiol.
36′ pt – PALO di Gargano! Napoli vicinissimo al gol.
30′ pt – Primo tiro in porta da parte di Michu, la conclusione dell'asturiano è lenta e centrale. Karnezis blocca.
27′ pt – Tiro dalla distanza di David Lopez, il pallone dello spagnolo finisce a lato.
20′ pt – Il folto centrocampo dell'Udinese protegge bene la difesa, mentre gli azzurri non hanno qualità e senza la velocità degli esterni non arrivano palloni giocabili a Higuain e Michu.
15′ pt – Il Napoli guadagna campo, ma non riesce ad impensierire Karnezis.
13′ pt – Cross di Koulibaly per Higuain, anticipato da Danilo. Calcio d'angolo per i partenopei.
10′ pt – Bolide di Badu che termina di pochissimo a lato. Il ghanese aveva sfruttato una disattenzione di Britos.
7′ pt – Grande tatticismo, e di conseguenza poco spettacolo a Udine.
3′ pt – Gargano colpisce Bruno Fernandes, punizione per l'Udinese.
1′ pt – Dopo una ventina di secondi il gioco già si ferma, per un fallo di Kone su Gargano.
1′ pt – Il Napoli dà il via al match.
Si sentono i tifosi napoletani al ‘Friuli' di Udine, che è un cantiere.
Hanno ambizioni diverse l'Udinese e il Napoli, ma entrambe hanno avuto lo stesso cammino nelle prime due giornate di Serie A. Stramaccioni e Benitez hanno vinto all'esordio (rispettivamente contro Empoli e Genoa) ed hanno perso sette giorni fa. Il giovane tecnico romano, però, è stato sconfitto dalla Juventus, mentre l'esperto allenatore spagnolo ha subito l'onta del k.o. interno con il Chievo Verona. Il Napoli non può fallire al ‘Friuli', ma Benitez a sorpresa stravolge la sua squadra. David Lopez e Gargano sono i centrali di centrocampo. Dietro al ‘Pipita', alla ricerca del primo gol in campionato, agiranno Insigne, Michu e Zuniga. Fuori dunque Hamsik, Callejon e Mertens.
Centrocampo folto per Stramaccioni
Il tattico Stramaccioni pensa di fare scacco matto a Benitez mettendo un gran numero di uomini a centrocampo. Infatti alle spalle di Totò Di Natale, che dopo tante stagioni torna a sfidare il Napoli, si muoveranno due centrocampisti offensivi (il greco Kone e il portoghese Bruno Fernandes) che lavorano molto anche per la squadra. In panchina finiscono dunque Théréau e Muriel, pronti ad entrare nella ripresa. In porta sempre il greco Karnezis.
Tabù Udinese per il Napoli
Il Napoli ha assoluto bisogno di vincere. Perché Juventus e Roma sono ancora a punteggio pieno, e al momento hanno sei punti in più dei partenopei. L'Udinese invece cerca di allungare la sua serie positiva contro gli azzurri che hanno vinto solo una volta nelle ultime cinque partite contro i bianconeri.
Le Formazioni di Udinese-Napoli
Udinese (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Guilherme, Allan; Kone, Fernandes; Di Natale. A disposizione: Brkic, Meret, Belmonte, Coda, Bubnjic, Pasquale, Alhassan, Hallberg, Pinzi, Geijo, Théréau, Muriel. All. Stramaccioni
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Britos; David Lopez, Gargano; Zuniga, Michu, Insigne, Higuain. A disposizione: Andujar, Colombo, Britos, Henrique, Ghoulam, Radosevic, De Guzman, Inler, Callejon, Mertens, Zapata. All. Benitez