Udinese-Napoli 2-2, una doppietta di Cavani regala il pareggio a Mazzarri
Quando il Napoli ha battuto il Cagliari, nove giorni fa, ha vinto la quinta partita consecutiva. Un evento ‘storico’, perchè ciò non accadeva dal 1990. In quella stagione il Napoli, che vinse lo Scudetto, al ‘Friuli’ rimontò due gol all’Udinese negli ultimi minuti. Stasera è successa la stessa cosa. Per Mazzarri il match sembrava compromesso, con i bianconeri di Guidolin avanti di due gol fino a dieci minuti dalla fine. Cavani, che ha fallito un rigore, ha segnato due gol ed ha regalato un punto d’oro ai partenopei.
Pinzi apre le danze – Guidolin, che non ha Basta e Benatia, lancia Coda e Pereyra, Armero parte della panchina. Fabbrini affianca Di Natale. Nel Napoli non ci sono Hamsik, che parte dalla panchina, Lavezzi e Maggio, non convocati. In campo dal primo minuto Britos, Dzemaili e Pandev. Sotto una pioggia battente il Napoli, oggi in giallo, prova a fare la partita. Cavani e soci cercano spesso Pandev e attaccano sulla fascia destra. L’Udinese risponde con due conclusioni dalla distanza di Pasquale e Pinzi. Coda è il primo a finire sul taccuino, giallo meritato per un duro intervento su Cavani. Con una ripartenza perfetta i friulani passano in vantaggio, Pinzi si inserisce indisturbato, battere De Sanctis è un gioco da ragazzi. Nel finale di tempo, con i bianconeri allineati e coperti, il Napoli non riesce mai ad essere pericoloso, l’assenza di Lavezzi si sente.
Cavani grande protagonista – Il secondo tempo è bellissimo. I partenopei provano ad allargare la difesa friulana, ma non ci riescono. Al 7’ raddoppia l’Udinese con Di Natale. Mazzarri inserisce Hamsik. Dopo un paio di minuti viene espulso Fabbrini, doppio giallo per lui. L’allenatore livornese toglie Britos e mette Vargas. Gli Azzurri attaccano con il 4-3-3, ma per venti minuti abbondanti l’Udinese non soffre l’inferiorità numerica. Floro Flores prende il posto di Totò Di Natale. Un minuto Rocchi assegna un rigore al Napoli, per un fallo di mano di Domizzi. Dal dischetto Cavani sbaglia. Mazzarri, dopo cappotto e giacca, si toglie anche la cravatta. Il ‘Matador’, oltre ad essere un grande attaccante, ha personalità da vendere. L’uruguaiano con una splendida punizione batte Handanovic e rimette in corsa i suoi. A cinque minuti dalla fine, Cavani riceve da Dzemaili e con un bel diagonale pareggia.
Ecco il tabellino di Udinese – Napoli:
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Coda, Danilo, Domizzi; Pereyra (87’ Ekstrand), Pinzi, Pazienza, Asamoah, Pasquale; Fabbrini; Di Natale (74’ Floro Flores). A disposizione: Padelli, Armero, Fernandes, Abdì, Barreto. All. Guidolin
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos (64’ Vargas); Zuniga, Gargano (54’ Hamsik), Inler, Dossena; Dzemaili, Pandev; Cavani. A disposizione: Rosati, Aronica, Fernandez, Fideleff, Ammendola. All. Mazzarri
Gol: 27’ Pinzi, 52’ Di Natale, 80’ Cavani, 85’ Cavani.
Ammoniti: Coda, Fabbrini, Floro Flores, Domizzi, Cannavaro, Cavani.
Espulso: Fabbrini al 57’.