video suggerito
video suggerito

Udinese-Milan 2-1, non basta Pazzini: Pinzi e Badu affondano Inzaghi (foto)

Pessima prova dei rossoneri, che incassano le reti di Pinzi (alla 300esima presenza in A) e di Badu. Nel finale accorcia Pazzini, ma non basta per sperare nella rimonta.
A cura di Giuseppe Cozzolino
400 CONDIVISIONI
Immagine

L'Udinese batte il Milan e peggiora, se possibile, la crisi della squadra rossonera. Pinzi e Badu a segno per i padroni di casa, inutile nel finale la rete di Pazzini, che riapre troppo tardi i discorsi. Adesso per il Milan è un miraggio anche l'Europa League, e non solo: bisognerà difendere almeno l'ottavo posto in campionato che vorrebbe dire partire dagli ottavi della prossima Coppa Italia. In caso contrario, si partirà con i preliminari già ad agosto. I friulani di Stramaccioni festeggiano invece un successo che può significare salvezza: quota 38 punti, e dunque tranquillità. Quella che i rossoneri non hanno più da tantissimo tempo.

Formazioni ufficiali. Tante sorprese in campo: nell'Udinese, con Di Natale unica punta, ci sono Geijo e Guilherme esterni, mentre a centrocampo c'è Badu con Pinzi ed Allan. Piris, ex-Roma, in campo come terzino sinistro. Nel Milan, Inzaghi cambia il tridente: Suso, Pazzini e Menez dal primo minuto, mentre in difesa si rivede Paletta al posto di Rami. Abate ed Antonelli gli esterni difensivi per i rossoneri. Una piccola curiosità, la formazione friulana va in campo con una maglia diversa dal solito: sfumature cromatiche particolari, che richiamano anche i colori (il rosso e il blu) della Pallamano Rovereto. Perché questa iniziativa? Il club trentino è la prima delle tre squadre vincitrici dell’iniziativa ideata da Dacia, main sponsor di Udinese, per premiare quell’Italia sportiva poco nota che lotta (e vince) in quelle discipline impropriamente definite minori.

Primo tempo. Al Friuli si parte subito con un brivido: dopo meno di un minuto, infatti, Di Natale prova subito un sinistro che chiama Diego Lopez alla parata in calcio d'angolo. Gara che però non decolla: il Milan si limita a tenere palla, con l'Udinese che non ne approfitta per spingersi in avanti. Gara che stenta a decollare: ci prova ancora Di Natale, ma il suo tentativo viene murato dalla difesa rossonera. La squadra di Inzaghi fa moltissima fatica a costruire azioni, ma l'Udinese stenta a creare palle gol pericolose. Udinese che sfiora il vantaggio al 43′, con un colpo di testa di Widmer che però non centra lo specchio della porta a Diego Lopez battuto. L'ultima occasione tocca a Guilherme il cui tentativo sfiora l'incrocio dei pali. Prima dello scadere, c'è tempo per un tocco di Antonelli in porta ma il gioco era fermo: protesta Inzaghi, ma la decisione dell'arbitro appare regolare. Il primo tempo si chiude così sullo zero a zero: un risultato forse giusto per quanto visto in campo nella prima frazione di gioco.

Secondo tempo. Si riparte subito con un cambio al Friuli: fuori Mexes e dentro Rami per il Milan. Ma i ritmi di gioco non cambiano: l'Udinese spinge, il Milan soffre. Al 57′ i friulani passano in vantaggio con Pinzi: traversone di Di Natale dall'altezza del calcio d'angolo, e tiro da interno area del centrocampista friulano, che trova la sua prima rete stagionale. Grande gioia per il calciatore, premiato prima della gara per la sua 300esima presenza in Serie A.

Il Milan prova a reagire: Inzaghi inserisce Cerci per Suso cercando di dare ulteriore peso all'attacco rossonero. Ma la squadra meneghina non riesce comunque mai a rendersi pericolosa, regalando ampi spazi alla manovra friulana. Ancora Di Natale prova a mettere a segno la seconda rete friulana: ma la sua conclusione viene murata da Mexes prima e si spegne sul fondo dopo. Inzaghi lancia anche Destro per Bonaventura, ma invece del pareggio rossonero arriva il raddoppio dei bianconeri con Badu al 74′ minuto: conclusione di Di Natale respinta da Diego Lopez, palla che viene recuperata da Guilherme che serve Badu ed è il 2-0 dei friulani. Gara che però si riapre dopo pochissimi minuti: colpo di testa di Pazzini, e Milan che accorcia le distanze al minuto 87. Ma non basta: vince l'Udinese per 2-1, per il Milan è crisi nera.

Immagine

Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Allan, Pinzi, Badu; Guilherme (84′ Kone); Geijo (54′ Thereau), Di Natale. All. Stramaccioni.
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Paletta (46′ Rami), Mexes, Antonelli; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura (74′ Destro); Suso (64′ Cerci), Pazzini, Menez. All. Inzaghi.
Arbitro: Damato di Barletta
Reti: 58′ Pinzi, 74′ Badu, 88′ Pazzini.
Note: ammoniti Domizzi (U), Pinzi (U), Pazzini (M).

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views