Udinese: esonerato Nicola, torna Igor Tudor
L’Udinese ha ufficialmente esonerato Davide Nicola. Il tecnico, che aveva preso il posto dello spagnolo Velazquez, paga le sconfitte delle ultime settimane, subite contro Juventus e Napoli, le prime due della classifica. Il successore di Nicola è Igor Tudor, che ha guidato la squadra friulana nelle ultime giornate dello scorso campionato e che era ancora sotto contratto.

L’Udinese lotta per la salvezza
L’esonero di Nicola non è state tanto prodotte dalle sconfitte subite contro Juve e Napoli, ma probabilmente dal modo con cui ha perso la squadra friulana, che ha incassato otto reti nelle ultime due partite. L’Udinese ha solo 25 punti, gli stessi dell’Empoli, uno in meno della Spal e uno in più del Bologna, che oggi sarebbe l’ultima a retrocedere. Nicola aveva preso il posto di Velazquez, che era stato esonerato a metà novembre, sempre in una pausa del campionato, dopo aver conquistato 9 punti in 12 partite. Nicola non è riuscito a dare una sterzata, anche se l’avvio era stato promettente, successo sulla Roma, e lascia con un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, 16 punti in 15 partite.
Igor Tudor torna all’Udinese
Dopo l’addio di Guidolin la panchina dell’Udinese non ha trovato pace. Solo un allenatore negli ultimi cinque campionati è riuscito a chiudere la stagione senza l’esonero: Stramaccioni a cui sono succeduti Colantuono, De Canio, Iachini, Delneri, Oddo, Tudor, Velazquez e Nicola. In queste ultime dieci partite di campionato l’allenatore dell’Udinese sarà Igor Tudor, ex difensore della Juventus che giovanissimo ha iniziato la sua carriera di allenatore. Dopo una serie di incarichi in patria, il croato ha guidato il PAOK Salonicco, il Karabukspor che lasciò nel corso del campionato 2016-2017 quando passò al Galatasaray, da cui fu esonerato a fine 2017. L’Udinese lo ingaggiò sul finire dello scorso campionato, in sostituzione di Oddo, ottenne 7 punti in 4 partite, salvò la squadra ma non gli bastò per essere confermato. Il suo vice sarà un altro ex juventino Mark Iuliano.
