Udinese-Chievo Verona 1-2, Thereau beffa Di Natale al 90esimo
Tante le assenze e ampio turn over al Friuli per l'ottavo di finale della Coppa Italia 2011/2012 tra Udinese e Chievo che ha visto i clivensi espugnare lo stadio dei bianconeri con il punteggio di 2 a 1. Le reti sono state segnate da Sammarco (all'ottavo del primo tempo), di Di Natale per il momentaneo pareggio dei padroni di casa (84esimo minuto) e infine Thereau chiude la partita (91esimo)
Sammarco porta in vantaggio il Chievo
Tante le sorprese, ma Guidolin non rinuncia a Di Natale schierandolo dal primo minuto; l'ex tecnico del Palermo manda in campo dal primo minuto anche un ex Chievo, lo svizzero Gelson Fernandes. Di Carlo, per riuscire nell'impresa, si affida alla coppia d'attacco composta da Paloschi e Moscardelli, con alle spalle il gioiellino Cruzado. Parte subito forte l'Udinese con due ottimi spunti di Di Natale e Fabbrini. Ma all'ottavo minuto sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie a Sammarco: il centrocampista gialloblu approfitta di un maldestro disimpegno di Pereyra e porta in vantaggio i suoi. Dopo la rete del Chievo, chi si attendeva una reazione dei padroni di casa resterà deluso visto che sono i gialloblu ad andare vicini al raddoppio in più di un'occasione, con Paloschi che si divora due ottime opportunità. Solo nel finale l'Udinese crea qualche grattacapo a Puggioni, ma con bravura il vice di Sorrentino sbroglia la situazione.
Il solito Di Natale, ma nel finale Udinese beffata da Thereau
Guidolin, nell'intervallo, chiama fuori Pereyra e Fabbrini inserendo Basta e Floro Flores. Il cambio si fa sentire, così l'Udinese riesce a creare, nei primi 5 minuti, due splendide occasioni da gol: prima con Floro Flores e poi con Di Natale. Puggioni in entrambe i casi diventa provvidenziale riuscendo ad evitare il pareggio bianconero. Il Chievo Verona però non demorde e si lancia in ficcanti contropiedi che però, un pò per la bravura dei difensori avversari ma soprattutto per l'imprecisione dei propri attaccanti, non riesce a concretizzare. A cinque minuti dal novantesimo però l'Udinese trova il gol grazie al solito Di Natale che batte una punizione magistrale e insacca alle spalle di un Puggioni insuperabile fino a quel momento. Sembrava che la partita dovesse terminare con il punteggio di 1 a 1 e le squadre giocarsi la qualificazione nei supplementari, ma una difesa distratta dell'Udinese regala il gol vittoria a Thereau che, pescato in verticale da un bel passaggio di Vacek, infila Handanovic e dà la vittoria e la qualificazione al Chievo Verona.
Tabellino e Marcatori di Udinese-Chievo di Coppa Italia
UDINESE (3-5-2): Handanovic; Ekstrand, Danilo, Ferronetti (29′ st Torje); Pereyra (1′ st Basta), Abdi, Sissoko, Fernandes, Pasquale; Fabbrini (1′ st Floro Flores), Di Natale
CHIEVO (4-3-1-2): Puggioni; Sardo, Morero, Acerbi, Dramé; Sammarco, Rigoni, Vacek; Cruzado; Moscardelli (22′ st Thereau), Paloschi (26′ st Mandelli)
Marcatori: 8′ pt Sammarco, 39′ st Di Natale, 46′ st Thereau