video suggerito
video suggerito

Udinese, che primato: in Europa nessuno schiera così tanti stranieri

Secondo l’osservatorio del calcio italiano, il club friulano è quello con il maggior numero di giocatori stranieri impiegati in campo. Un dato che è figlio dell’ottimo lavoro di scouting svolto dall’Udinese in tutto il mondo.
A cura di Alberto Pucci
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il suo metodo di lavoro è invidiato da molti e copiato inutilmente da alcuni colleghi. La forza dell'Udinese di Giampaolo Pozzo, in tutti questi anni, è stata quella di scovare nuovi fenomeni in giro per il mondo, di valorizzarli in Serie A e di rivenderli a prezzi da fantascienza. Da Abel Balbo ad Alexis Sanchez, passando dai vari Bierhoff, Pizarro, Handanovic e Benatia, la dirigenza friulana ha quasi sempre fatto centro sul mercato straniero grazie al lavoro dei suoi osservatori. Il risvolto meno luccicante della medaglia, è quello di avere tutt'ora una formazione piena zeppa di stranieri. Nell'ultimo turno di campionato, ad esempio, la squadra di Delneri è scesa in campo soltanto con due giocatori italiani (Scuffet e Angella) riuscendo a far meglio dell'Inter che, notoriamente, privilegia anche lei il talento di campioni stranieri.

Il corso d'italiano

Il dato dell'indagine che ha realizzato l'osservatorio del calcio italiano è emblematico. In tutta Europa, è l’Udinese la società con il maggior numero di giocatori stranieri impiegati in campo: ben il 95.2%. Un "primato" che ha permesso alla società di Giampaolo Pozzo di staccare il Chelsea (89.4%), la "gemella" Watford e il Manchester City (87.4%), l'Arsenal (84.1%), il Napoli (81.8%), la Roma (81.3%), la Fiorentina (80.3%) e l'Ingolstadt 04 (80.1%). Il dato dell'osservatorio non è una novità per i tifosi bianconeri, che hanno spesso protestato per questa esterofilia societaria dilagante. Un "problema" già saltato agli occhi nelle stagioni scorse, basti pensare a quella del 2001/02. Durante il breve regno del tecnico inglese Roy Hodgson, l'Udinese ebbe in rosa ben 26 stranieri: tutti precettati dal club, insieme ai loro familiari, per prender parte alle lezioni d'italiano in un corso organizzato direttamente dalla società friulana.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views