Udinese-Bologna 2-0, Benatia e Di Natale siglano un successo che vale il primato
Un gol per tempo e l’Udinese risolve agevolmente la pratica Bologna. I friulani si impongono 2-0 grazie alle reti Benatia e del solito Di Natale su rigore, conquistando in solitario la vetta della classifica, in attesa di Juventus-Milan. Guidolin propone l’ormai collaudato 3-5-1, con Ferronetti in difesa al posto dell’infortunato Domizzi. Di Natale riferimento avanzato, con il rumeno Torje ad agire alle sue spalle. Nel Bologna c’è Kone che fa le veci dell’infortunato Ramirez, in attacco Di Vaio isolato (e lo sarà per tutta la partita) con Diamanti e Gimenez a supporto.
Guizzo di Benatia, Udinese in vantaggio
Il copione della partita è scritto sin dall’inizio: l’Udinese crea una grande mole di gioco arrivando, il Bologna si copre e prova a pungere in contropiede. Questa l’idea tattica di Bisoli, peccato che per tutta la prima frazione di gioco Handanovic resta praticamente inoperoso. Al 9’ prima brutta notizia per i felsinei: Antosson è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio, al suo posto entra Loria. Di Natale ha saltato l’impegno in Europa League, è fresco e si vede. L’attaccante bianconero salta con facilità l’uomo, e al 22’ mette un grande pallone sulla testa di Torje, che impatta male e l’occasione sfuma. Due minuti dopo sempre Di Natale si libera di due uomini, carica il sinistro, ma il tiro è troppo centrale e Agliardi si salva. Il gol però è nell’aria, l’Udinese preme e il Bologna è tutto rintanato dietro. Al 29’ gli ospiti capitolano: calcio d’angolo dalla sinistra, confusione in area, Benatia si trova sulla traiettoria del pallone, controlla, si gira e insacca, con la difesa del Bologna che si addormenta. Sotto di una rete la reazione dei rossoblù si esaurisce con un’azione di un’irriconoscibile Marco Di Vaio, che a tu per tu con Handanovic, perde l’attimo e si fa recuperare da Benatia, che salva in extremis. Nel finale di primo tempo, l’Udinese sfiora il raddoppio con Di Natale su punizione, e con Basta che al 44’ trova il tap in vincente dopo una conclusione di Torje respinta da Agliardi, ma l’arbitro Peruzzo annulla per fuorigioco. Al 45’, invece, è il palo a dire di no a Totò Di Natale.
Di Natale, che freddezza dal dischetto
Si riparte con gli stessi undici in campo. Anche il liet motiv del match non muta di una virgola. Di Natale è un pericolo costante, a centrocampo Asamoah e Isla dominano in lungo e in largo. Bisoli prova a scuotere la squadra sostituendo Di Vaio con Acquafresca, ma l’unico a rendersi pericoloso è Diamanti, che su calcio di punizione costringe Handanovic a una grande parata. Un unico lampo nella giornata no del Bologna, che al 72’ capitola per la seconda volta. Perez atterra Armero in area: è calcio di rigore. Dal dischetto Di Natale spiazza Agliardi: 2-0 e gara in ghiaccio. Nel finale l’Udinese fa accademia, e ci vuole tutta la bravura di Agliardi per evitare ai bianconeri di dilagare. Almeno tre gli interventi decisivi del portiere ex Padova, che si oppone per due volte a uno scatenato Di Natale, poi su una conclusione di Basta deviata da Asamoah. Finisce 2-0. L’Udinese di Guidolin si gode il primato momentaneo, e i frutti di un lavoro certosino che garantisce gioco e risultati, nonostante la partenza di campioni del calibro di Inler e Sanchez. Dall’altra parte un Bologna in crisi profondissima, si interroga su quale direzione debba prendere la stagione. L’ultimo posto in classifica, un solo gol su rigore, realizzato in Bologna-Inter: 1-3 in cinque partite, rendono la panchina di Bisoli poco salda.
Ecco il tabellino e i marcatori di Udinese-Bologna 2-0:
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Ferronetti; Basta, Isla (92′ Badu), Pinzi, Asamoah, Armero; Torje (68′ Abdi); Di Natale. Panchina: Padelli, Neuton, Sissoko, Doubai, Fabbrini. All.: Guidolin.
Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Casarini, Portanova, Antonsson (9′ Loria), Raggi; Perez, Mudingayi; Gimenez, Diamanti, Konè (64′ Pulzetti); Di Vaio (54′ Acquafresca).Panchina: Lombardi, Vantaggiato, Krhin, Paponi. All.: Bisoli.
Arbitro: Peruzzo.
Marcatori: 29′ Benatia, 72′ (rig.) Di Natale.
Ammoniti: Danilo, Mudingayi, Loria, Perez.