Udinese-Atletico Madrid 2-0, Benatia e Floro Flores lanciano Guidolin
L’Udinese batte 2-0 l’Atletico Madrid ed ipoteca la qualificazione per la seconda fase dell’Europa League. I friulani vincono il match più duro del girone nei minuti finali. Il difensore marocchino Benatia e Floro Flores autori delle reti. Guidolin guida il gruppo I con 7 punti. Grazie al pareggio tra Rennes e Celtic, gli spagnoli restano al secondo posto.
Largo turn over per l’Udinese. Guidolin non tocca la difesa, che ha subito un solo gol nelle prime sei giornate di campionato, modifica centrocampo e attacco. In panchina finiscono Di Natale, Isla, Asamoah e Basta. Manzano punta sul colombiano Falcao, decisivo nei successi del Porto lo scorso anno, alle sue spalle il brasiliano Diego. Udinese ed Atletico Madrid unite in classifica, quattro punti a testa, ed anche in campo. Perché sono solo due gli indigeni presenti, dall’inizio, in entrambe le squadre. I colchoneros vincitori dell’Europa League 2010 rischiano di andare sotto dopo novanta secondi, ma Floro Flores sbaglia. Gli spagnoli agiscono di rimessa. Si fanno vedere con Diego e Falcao, ma Handanovic non si sporca le mani.
Nell’intervallo Guidolin toglie Pereira ed Abdì. Entrano Basta e Fabbrini. Il serbo dà velocità, il giovane trequartista toscano dà vivacità. Godin ha un’occasione d’oro, ma sbaglia da due passi. Il belga Courtois si supera su Benatia. Manzano inserisce la ‘Perla di Utrera’ Reyes. L’ex Arsenal affianca Diego. Non cambia nulla per Falcao che non riceve palloni buoni. All’89 una zampata di Benatia rompe l’equilibrio decide il match e porta, di fatto, l’Udinese ai sedicesimi. In pieno recupero raddoppia Floro Flores, al primo gol stagionale.
Ecco il tabellino:
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Pereira (46’ Basta), Badu, Pinzi, Doubai (85’ Asamoah), Armero; Abdì (46’ Fabbrini); Floro Flores. A disposizione: Padelli, Isla, Ekstrand, Di Natale. All.Guidolin
Atletico Madrid (4-4-1-1): Courtois; Godin, Miranda, Perea, Filipe Luis; Juanfran (59’ Reyes), Gabi (79’ Adrian), Pizzi (89’ Koke), Paulo Assuncao; Diego; Falcao. A disposizione: Joel, Mario Suarez, Tiago, Pulido. All. Manzano
Gol: 88’ Benatia, 93’ Floro Flores
Ammoniti: Badu; Danilo, Assuncao, Gabi.