1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ucraina, Metalist confiscato all’oligarca Kurchenko: ora è di proprietà dello Stato

Il club di Kharkiv è di proprietà dell’Ucraina, che lo ha confiscato all’oligarca Serghii Kurchenko, considerato vicino al deposto presidente filorusso Viktor Ianukovich.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI

La squadra del Metalist Kharkiv è adesso di proprietà dello Stato ucraino, che l'ha confiscata all'oligarca Serghii Kurchenko, considerato vicino al deposto presidente filorusso Viktor Ianukovich. La seconda città del paese, per popolazione, non ha squadre che partecipano ai tornei della lega nazionale.

La Corte ha confiscato la proprietà del club in favore dello Stato: a confermare la notizia sono il Procuratore Generale dell'Ucraina, Yuriy Lutsenko, e il ministro della Giustizia, Pavló Petrenko, in una conferenza stampa a Kharkiv.

Immagine

Confiscato il club all'oligarca Kurchenko

Yuriy Lutsenko, procuratore generale dell'Ucraina, ha affermato: "Insieme con il ministro, possiamo dire con orgoglio agli abitanti di Kharkiv che il Metalist apparterrà a loro e non a cleptocrati fuggitivi". Kurchenko ha lasciato l'Ucraina nel febbraio del 2014, dopo la rivolta di Maidan e avrebbe quindi investito in Russia e nel Donbass. Lo scorso giugno l'Ucraina ha confiscato anche una raffineria di petrolio di Odessa che apparteneva sempre all'oligarca.

Petrenko: Ringrazio tutti per il lavoro fatto

Petrenko, il ministro della Giustizia, ha assicurato che avrebbe fatto tutto il possibile per assicurare una procedura operativa per il ritorno del club di calcio alla proprietà statale.

Vorrei ringraziare il procuratore generale per aver fatto ottenere agli investigatori l'ordine di confisca. Da parte mia, i tribunali forniranno una procedura operativa per il ritorno di questo oggetto alla proprietà statale.

Il 24 dicembre 2012 il presidente Oleksandr Yaroslavsky rinunciò alla presidenza del club e così è arrivato a Sergiy Kúrchenko. Gli azionisti del Metalist hanno eletto Kúrchenko come presidente nella riunione dell'Assemblea Generale il 7 febbraio 2013. Il Metalist ha smesso di partecipare al campionato di Ucraina dal 2016 e nel 2017 non gioca in nessuna delle competizioni della Lega Professionistica Football League dell'Ucraina, l'Associazione Ucraina di Calcio Amatoriale o Federcalcio regionale di Járkiv.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views