Tweet e post al veleno. La riscossa delle mogli dei calciatori italiani sui social
Sono belle, a volte famose, ma anche dei veri pilastri nella vita dei calciatori della nostra Serie A. Sono le mogli, compagne o fidanzate dei campioni del calcio moderno che, a cavallo con l’avvento dei social, partecipano a tutto tondo, alla carriera del proprio uomo. Ma non sempre va così bene. Infatti sono tante le donne che, per difendere il proprio marito, hanno dovuto scontrarsi sui social con allenatori e soprattutto tifosi per le loro inopportune dichiarazioni. Scopriamone alcune.
Aquilani, il Pescara e Quattrociocche
E’ proprio frutto dei primi giorni d’apertura del mercato di gennaio, la questione che ha visto protagonista la bellissima moglie di Alberto Aquilani, Michela Quattrociocche. L’attrice, nota al pubblico soprattutto per i film targati Moccia, si è sfogata sui social contro la società del Pescara e in particolar modo del tecnico Massimo Oddio. Aquilani infatti, si è trasferito al Sassuolo, dopo un inizio di stagione passato praticamente quasi sempre in panchina nella squadra abruzzese.
"Siete una massa di ignoranti – scrive la Quattrociocche -. Perché un giocatore come Alberto dovrebbe stare a Pescara quando l’allenatore che l’ha tanto voluto non lo faceva giocare?", si è chiesta l’attrice, insultando poi i supporters del Delfino: "Siete una massa di ignoranti che parla per parlare. Ha fatto bene ad accettare un club che punta su di lui! E voi pensate a parlare di ciò che conoscete, che è meglio". La società biancoazzurra, attraverso il direttore sportivo Luca Leone, ha ammesso che nella vicenda Aquilani, sono stati tanti anche gli errori da parte del club.
Bonucci e lo sfogo della consorte
E’ proprio il caso di dirlo, quando si parla di difesa in casa Bonucci, nessuno se ne fa scappare una. Non poteva essere altrimenti neanche, quando si parla del marito, la moglie del centrale bianconero Martina Maccari, che ha voluto mandare un messaggio polemico ad alcuni tifosi della Juventus. La donna ha usato Instagram per esprimere tutto il suo dissenso verso alcuni supporters bianconeri, un po' troppo invadenti: "Attenzione Attenzione. Non so se nella mia faccia vedete sembianze di mio marito o di addetto al merchandising Juventus, comunque: Mi avete stufato!! Non organizzo incontri, non faccio cameraman, fotografa o pr, tantomeno da “c’è posta per te”. Io sono io, lui è lui. E, fatevi i selfie o compratevi un bastone".
Non è la prima volta che la compagna di un calciatore si arrabbia e inveisce contro i tifosi della propria o di un'altra squadra: sicuramente per uno così social e così seguito come Leo Bonucci, questo post avrà scatenato qualche pesante reazione.
Ilary vs Spalletti per amore di Totti
Lo scorso anno, lo ricorderete tutti, Francesco Totti, rilasciò un’intervista in cui criticò, in un passaggio, l’attuale tecnico Luciano Spaletti, proprio in riferimento alle capacità di Francesco Totti di resistere all’età, che portarono poi alla sua clamorosa esclusione dalla squadra: "Non critico la scelta tecnica, critico il comportamento umano – rispose a quel gesto, la moglie del calciatore Ilary Blasi – e Spalletti è stato un uomo piccolo. Punto. È la verità. Lui a parole ha detto anche delle cose stupende, ma a parole. Invece lo subisce. In un momento così difficile nella vita di un ragazzo che sta attraversando un passaggio importante, c’è modo e modo per comportarsi".
Frasi che scatenerono reazioni, insulti e consensi sui social, ma che videro Totti tacere e, a testa bassa, andare avanti per la sua strada provando a dare, per quanto possibile, una mano alla squadra che sta lottando per provare a ridurre il gap tecnico, ma anche in termini di punti, con la Juventus.
Wanda, Carolina e Federica: guai a chi le tocca
Sono davvero tanti i casi in cui sono le mogli che prendono in mano la situazione e cercando di difendere il proprio uomo dalle grinfie di società, allenatori e tifosi. Un altro caso simile a quelli citati in precedenza, ci rimanda al 2014 quando la compagna di Alessio Cerci, Federica Riccardi, accese il computer e gridò al mondo di Facebook tutta la sua rabbia per il trasloco a Madrid del suo uomo. Ma non fu l’unica, poiché, qualche mese prima, la moglie di Antonini, ex terzino del Milan, sbeffeggiò Max Allegri, allora tecnico dei rossoneri, colpevole di aver emarginato dagli undici titolare il marito, finito poi nel dimenticatoio della serie cadetta.
Ma non sono di certo le uniche a prendere le difese dei mariti, la nostra Serie A è piena di episodi simili. Post al veleno, tweet polemici, che spesso hanno scatenato la reazione di milioni di utenti. Come quelli di Wanda Nara e Carolina Marcialis, rispettivamente mogli di Mauro Icardi e Antonio Cassano che, dopo le note vicende che hanno visto protagonista il primo, e le numerose, spesso plateali, proteste del barese, hanno dovuto ricorrere alla tastiera per sfogare la propria rabbia e prendere le difese dei loro uomini.
Marchisio in difesa della sua Roberta
In questo caso, è il calciatore a difendere la propria moglie. Ed è stato uno degli idoli della Juventus, ovvero Claudio Marchisio. Il centrocampista, decise di entrare a gamba tesa sui social rispondendo in modo polemico a un fan che aveva commentato uno scatto del calciatore insieme alla moglie Roberta Sinopoli alle Maldive, dove "il Principino" trascorse una settimana di vacanza con la famiglia. "E' incinta? – scrisse un follower -. Guardo molti vostri profili, a me sembrate tutte molto incinta… di gemelli anche!!", rispose Marchisio in difesa della moglie.
Ma non fu la prima volta che Claudio Marchisio intervenne sui social per difendere la moglie. Tempo prima, il centrocampista aveva risposto duramente a una ragazza che aveva pesantemente offeso Roberta Sinopoli, che non ha suoi profili social. "Tu sempre stiloso. Lei sempre inguardabile. Ma cosa pretendere da una zampogna", scrisse la donna, commentando una foto della coppia. "Spero tu possa vergognarti per le parole che hai appena messo sopra", fu la dura risposta del “Principino” bianconero.