Tutti tifano per Salah: “Momo sei un fenomeno”, firmato gli ex compagni del Chelsea (foto)
Sei gol in 30 giorni: 3 in campionato, 1 in Europa League, 2 in Coppa Italia. Un vero e proprio ‘crack', Mohammed Salah, il 22enne egiziano prelevato in prestito dal Chelsea per far dimenticare Cuadrado ai tifosi viola. Riuscendo pienamente nell'impresa visto che il rendimento è di quelli da top player che sanno fare la differenza. Tottenham, Inter, Juventus lo sanno e lo sa anche Vincenzo Montella che lo sta utilizzando con continuità e intelligenza venendo ripagato da prestazioni maiuscole che ad oggi valgono gli ottavi in Europa, la corsa aperta per il terzo posto in classifica e la finale di Roma. Il tutto con un giocatore ad oggi a costo zero perché nell'accordo con i Blues l'ingaggio è pagato dai londinesi fino a giugno quando ci si dovrà sedere attorno ad un tavolo per decidere se i viola siano in grado di pagare il rinnovo del prestito e relativo riscatto fissato a non meno di 16 milioni di euro.
Ed è grazie a Salah se la nuova Fiorentina di Montella sta letteralmente volando malgrado i costanti problemi offensivi che non lasciano in pace i gigliati (anche contro la Juve, Gomez è uscito per infortunio). Sia con l'egiziano che con l'inserimento di Diamanti, i viola hanno fatto quadrare il classico cerchio, in attesa di raccogliere i frutti che non dovrebbero a questo punto mancare. E pensare che a Londra Salah ha giocato con il contagocce con Mourinho che lo teneva in panchina per far spazio ai vari Diego Costa, Hazard e Drogba. Pur senza volersene privare perché lo Special One avrà pure molti difetti ma non quello di non saper riconoscere un fenomeno quando ce l'ha. Così, l'egiziano è semplicemente andato a dimostrare le proprie qualità in riva all'Arno mentre in riva al Tamigi i Blues stanno cavalcando la Premier incontrastati primi.
La Salah-mania ha contagiato ovviamente i tifosi fiorentini che stravedono già per il giovanissimo talento che ha permesso di contribuire al primo stop stagionale della Juventus sul proprio campo, davanti al proprio pubblico. Sul web si sprecano ovviamente i giochi di parole, le ironie e il sarcasmo viola verso gli ‘odiati' bianconeri. E a ben ragione, perché se continua su questi livelli, Salah potrebbe permettere alla squadra di vincere qualche trofeo e permettere all'ambiente gigliato di fare il definitivo salto di qualità. E quando si dice tutti non si esclude nessuno, nemmeno lo Special One che per l'egiziano a fine gara contro la Juventus ha mandato un messaggio sul telefonino del giocatore: “Lo stile di gioco del Chelsea farà al caso tuo, ti piacerà vedrai”.
Con tutti i compagni che attendono il ritorno del giovane nazionale egiziano, esaltandolo e seguendolo a distanza come si fa con quei ragazzi cui si tiene parecchio e li si vuole indirizzare comunque e sempre sulla strada giusta. Non è un caso, infatti, se durante il match dello JStadium dall'Inghilterra non mancano tweet e post sui social network dei giocatori del Chelsea, come Demba Ba, Hazard e Drogba. Tutti all'insegna di "Momo, il Grande".