video suggerito
video suggerito

Turchia-Italia 0-2, Destro trascina l’Under 21 di Ciro Ferrara

Ancora una vittoria per l’Under 21 di Ferrara. Istanbul, la trasferta più insidiosa del girone, è stata espugnata da una doppietta di Mattia Destro.
A cura di Alessio Morra
190 CONDIVISIONI
destro

Con un risultato all’inglese, l’Italia di Ciro Ferrara vince in Turchia e ipoteca il primo posto nel girone ed i playoff per l’Europeo del 2013. Dopo un primo tempo sofferto, dove è emerso il portiere Bardi, gli Azzurrini hanno cambiato volto nel secondo tempo, merito di un brillante centrocampo, dei cambi azzeccati di Ferrara e soprattutto di Mattia Destro autore di una doppietta.

Ciro Ferrara senza gli squalificati Insigne e Gabbiadini e l’infortunato Borini, si affida a Destro e all’esperto Paloschi. Nel primo tempo sugli scudi c’è il promettente portiere del Livorno Bardi, all’esordio. Il livornese salva prima su Sefa Yilmaz poi su Demir. Gli Azzurri sembrano soffrire Istanbul, ma i turchi non sembrano affatto irresistibili.

Nella ripresa il copione cambia subito. I turchi perdono palla in mezzo al campo. Florenzi, uno dei tanti prodotti del vivaio della Roma, serve Paloschi che vede Destro. L’attaccante del Siena penetra in area di rigore e batte Kahveci. Il match s’incattivisce, alla fine saranno nove gli ammoniti e un espulso, Sefa Yilmaz, autore di un brutto fallo di reazione su Crimi, anche lui all’esordio. Ferrara è bravo anche nei cambi. L’ex allenatore della Juventus prima inserisce Ragusa, poi Bertolacci, che combina bene con Florenzi quando bisogna tenere alta la squadra, nel finale di partita. Al 90’ il raddoppio, meraviglioso, di Destro. Splendido il pallone di Ragusa, sei centri con la Reggina, per Destro, che con un delizioso pallonetto chiude il match. L’Italia aggancia in classifica i turchi, a quota 12, ma Ciro Ferrara ha giocato due partite in meno. Azzurrini in campo martedì con l’Ungheria. Un consiglio all’Inter, che farebbe meglio a puntare più su giocatori giovani, come Destro, di proprietà nerazzurra. Una squadra da rifondare, già fuori dai giochi per lo Scudetto, ha più bisogno di un ventenne che di un fuoriclasse come Didier Drogba, che a marzo compirà trentaquattro anni.

Ecco il tabellino di Turchia – Italia:

Turchia (4-4-2): Kahveci; Cek, Semih (46’ Murat), Aziz, Kamil; Musa (62’ Sahin Aygunes), Necip, Sefa Yilmaz, Potuk; Ozcal (78’ Emre Colak), Demir. A disposizione: Umut Kaya, Orhan, Emrah, Soner. All. Cetinier

Italia (4-3-3): Bardi; Crescenzi, Capuano, Caldirola, Donati; Saponara (60’ Crimi), Florenzi, Marrone (77’ Ragusa); F.Rossi, Paloschi (81’ Bertolacci), Destro. A disposizione: Pinsoglio, Santon, Faraoni, El Shaarawy. All. Ferrara

Gol: 49’ Destro, 90’ Destro

Ammoniti: Donati, Crimi, Florenzi, Saponara, Paloschi, Destro, Aziz, Kamil, Necip.

Espulso: Sefa Yilmaz 74’.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views