Turchia batte Repubblica Ceca e spera negli ottavi
Colpo di coda della Turchia. La Nazionale di Terim nell'ultimo match del gruppo D batte la Repubblica Ceca per 2-0 e chiude così al terzo posto alle spalle di Spagna e Croazia. Un risultato prezioso quello maturato nella notte di Lens per la rappresentativa turca che adesso può sperare nella qualificazione come una delle migliori 4 terze. Bisognerà aspettare i risultati degli altri gruppi, anche se Yilmaz e compagni possono contare su una differenza reti migliore di quella dell'Albania di De Biasi che saluta dunque Euro 2016. Ai saluti anche i cechi, che pagano una mancanza di cinismo in avanti che gli ha impedito anche stasera di capitalizzare le tante occasioni create.
L’avvio del match è subito divertente, soprattutto per merito di una Repubblica Ceca molto in palla. A sorpresa però alla prima occasione, la Turchia passa: è bravo Burak Yilmaz ad anticipare il suo diretto avversario con un tocco preciso a firmare l’1-0. Da qui in poi è un monologo dei cechi che sfiorano il pari a più riprese. Dopo un palo colpito da Sivok con un bel colpo di testa, a provarci sono Kaderabek e Plasil che peccano però di precisione davanti all’attento Babacan. Ai punti però la formazione di Vrba meriterebbe il gol dell'1-1.
La ripresa inizia all’insegna dell’equilibrio con la Turchia che strigliata da Terim durante l’intervallo prova a gestire meglio il vantaggio. La prima occasione è per il gioiellino del Borussia Dortmund Mor che prima dribbla mezza difesa biancorossa, e poi calcia alto. E’ un fuoco di paglia, visto che la Repubblica Ceca continua a collezionare occasioni con Necid e Darida. All’improvviso però, secondo tiro in porta e secondo gol per la Turchia con Tufan che da posizione ravvicinata in un’azione condizionata dal fuorigioco di un compagno, batte il portiere avversario per il 2-0. La rete taglia le gambe alla formazione di Vrba che prova comunque a tornare in partita, trovando sulla sua strada un attento Babacan.