18 CONDIVISIONI

Truccano il calcio anche alle Comore, la Federazione li sospende

Nell’ultima giornata di campionato le due squadre che in lizza per il titolo, il Volcan e l’US Zilimadjou, hanno vinto le rispettive partite per 20-0 e 19-1. Risultati che hanno alimentato i sospetti di combine.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI

Il campionato delle Comore è stato deciso da due partite con risultati esagerati e il governo locale ha deciso di sospendere la Federazione calcistica, accusata di favoreggiamento delle combine che alimentano le scommesse clandestine. Le due squadre che si giocavano il successo del campionato hanno vinto le rispettive partite con il punteggio di 20-0 e di 19-1.

I risultati sospetti di Volcan e US Zilimadjou

Spesso dei risultati ‘anomali’ si sono verificati nel campionato delle Comore, ma quanto successo nell’ultima giornata ha fatto scattare un’inchiesta e ha prodotto la decisione del governo dell’isola delle Comore, che dal 2002 sono una Repubblica Federale Islamica. All’ultima giornata si giocavano il titolo il Volcan Club e l’US Zilimadjou, che avevano gli stessi punti e la stessa differenza reti (+18). Dunque entrambe dovevano conquistare il successo e avevano bisogno anche di un successo con un sacco di gol. Il Volcan ha vinto per 20-0 contro l’Elan Club, quarta in classifica, mentre l’US Zilimadjou si è imposto per 19-1 contro il Jacm Mitsoudjé, terza in campionato. Con questi risultati il Volcan ha conquistato il secondo titolo della sua storia.

Immagine

La sospensione della Federcalcio delle Comore

Dunque titolo al Volcan, ma la Federazione calcistica, nata ufficialmente nel 1979, è stata sospesa. Questa decisione influisce anche sull’attività della nazionale del Paese africano che ha rinunciato all’amichevole con il Madagascar. Questo hanno detto i vertici della Federcalcio delle Comore, che hanno la possibilità di fare ricorso alla FIFA e alla CAF:

L’atto del governo annulla la partita amichevole che avremmo dovuto giocare con il Madagascar e sospende a tempo indeterminato la nostra partecipazione ai match della CAF, così come quelli dei nostri club nelle manifestazioni continentali.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views