Trovato l’accordo tra Neymar e il Barcellona, per lui 7 milioni l’anno
Secondo il giornale catalano ‘Sport’, testata assai vicina al club guidato da Sandro Rosell, il Barcellona ha bruciato la concorrenza di Real Madrid, Manchester City e Chelsea ed ha ingaggiato il giovane fuoriclasse brasiliano Neymar. Il brasiliano dovrebbe firmare un quadriennale e guadagnare sette milioni di euro all’anno.
Stupisce un po’ il passaggio al Barcellona di Neymar. Non per il valore del diciannovenne brasiliano che è l’astro nascente del calcio mondiale. Ma, perché sarebbe ‘curioso’ vedere giocare fianco a fianco gli eredi (designati) di Maradona e Pelè. I due più grandi giocatori della storia del calcio, fino a dieci giorni fa, cioè nei giorni che hanno preceduto la finale del Mondiale per Club tra Barcellona e Santos, hanno incensato il rispettivo erede. Maradona, in realtà, non ha dovuto sprecare troppi elogi per la ‘Pulce’, che ha già vinto tre volte la Champions League, cinque volte la Liga, ha conquistato due volte il Pallone d’Oro, ha segnato più di duecento reti con gli azulgrana ed è considerato unanimemente il più forte calciatore del pianeta. Pelé ha dovuto sostenere con forza il suo erede che ha mostrato grandissime qualità, ha trascinato il Santos in Copa Libertadores, ma ha deluso con la Selecao in Copa America.
Al termine di Barcellona – Santos, Neymar si è avvicinato a Pep Guardiola e, oltre ai complimenti, gli avrebbe detto: ‘Portami al Barcellona’. Anche questa frase stupisce. Perché Neymar ha sempre dichiarato, vista anche la giovane età, che avrebbe lasciato il Brasile solo dopo i Mondiali del 2014. Lo stupore, che accompagna questo acquisto, è figlio anche della politica del Barcellona che punta, da sempre, sulla ‘cantera’, che sta dando frutti straordinari. Politica contrapposta a quella degli odiati rivali del Real Madrid che cercano sempre stelle. Pensando a giovani come Thiago Alcantara, Cuenca e Tello che sono già presenti in prima squadra la meraviglia aumenta.