Trofeo Gamper: Samp ko ma fa 2 gol al Barça di Messi
Doppietta di Messi e gol di Suarez. La Sampdoria si presenta al cospetto del Barcellona in amichevole e onora il match – il Trofeo Gamper – disputando un buon incontro di fronte a calciatori di classe mondiale, il meglio che il ‘Vecchio Continente' possa offrire che si ritroverà di qui a un mese sul grande palcoscenico della Champions. Per i liguri è polvere di stelle, come i riflessi biondo platino della Pulce che – complice la serata assolutamente tranquilla – delizia i tifosi tirando dal cilindro qualche colpo d'alta scuola e numeri che alimentano lo spettacolo.

Dal canto suo la squadra di Giampaolo accetta il ruolo di ‘sparring partner' ma – nonostante il clima – onora l'appuntamento senza sfigurare. Di Muriel e Budimir le reti che riempiono d'orgoglio (fare 2 gol ai blaugrana non è soddisfazione che capita tutti i giorni…) i blucerchiati. Il resto è pura accademia a corredo di una gara divertente al Camp Nou organizzata anche per un evento particolare: 25 anni fa i catalani vincevano la Coppa dei Campioni proprio contro la Sampdoria.
La partita racconta di un primo tempo caratterizzato dalle prodezze della Pulce: serve un assist perfetto a Suarez per l’1-0, poi raddoppia dopo aver mandato Viviano a prender farfalle… E' l'avvisaglia della goleada? Niente affatto, perché la Samp reagisce e accorcia le distanze con Muriel al termine di una bella triangolazione con Quagliarella. I liguri alzano la testa e Messi fa sì che plachino i bollenti spiriti…: punizione dalla distanza e tris servito. Budimir regala un'altra soddisfazione. Fiesta per tutti.
BARCELLONA-SAMPDORIA 3-2
Barcellona (4-3-3): Bravo (31′ Masip, 60′ Ter Stegen), Sergi Roberto (46′ A. Vidal), Pique (60′ Umtiti), Mathieu (31′ Mascherano), Digne (60′ Camara); Rakitic (60′ Andre Gomes), Busquets (75′ Samper), Iniesta 68′ D. Suarez); Messi (75′ Munir), Suarez, Arda Turan. A disp.: Douglas, J. Alba. All.: Luis Enrique.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano (77′ Puggioni); De Silvestri (70′ Djuricic), Silvestre, Castan (46′ Skriniar), Regini; Eramo (46′ Barreto), Torreira (35′ Palombo, 81′ Ivan), Linetty (70′ Pereira); Schick (46′ Alvarez); Muriel, Quagliarella (70′ Cigarini). A disp.: Tozzo, Campaña. All.: Giampaolo.
Arbitro: Alvarez Izquierdo
Reti: 15′ Suarez, 21′ Messi, 23′ Muriel, 33′ Messi, 78′ Budimir.